Dall’esperienza de “Il Cortile” nasce lo spazio famiglia “A petits pas”

Lo spazio, in via Binel 12, raccoglie l'eredità del Centro per le famiglie "Il Cortile", chiuso nel dicembre scorso. L'iniziativa della Cooperativa La Sorgente aprirà ufficialmente martedì 19 febbraio. Il 23 la prima iniziativa, "Barattiamo baby".
Società

Aosta ritornerà ad avere un centro di incontro e confronto per le famiglie. Martedì prossimo la Cooperativa La Sorgente aprirà in via Binel 12, presso l’Hotel Gran Paradiso, lo spazio famiglia “A’ Petit Pas”.

“L’idea – spiega il presidente della Cooperativa, Riccardo Jacquemod – era di non lasciare cadere nel vuoto l’iniziativa de “Il Cortile” e di offrire uno spazio dove consentire alle famiglie di ricominciare a frequentarsi”.
Nel dicembre scorso il Comune di Aosta aveva deciso, per far fronte ad una serie di tagli, di porre fine all’esperienza del centro per le famiglie, gestito dalla Sorgente. Decisione che aveva suscitato non poche polemiche fra gli abituali frequentatori della struttura.

“In continuità con il Cortile – spiega Federica Breuvé, coordinatrice del servizio – la Cooperativa ha deciso di mettere a disposizione uno spazio, inteso come luogo di partecipazione, incontro e di espressione, un luogo dove scambiarsi idee e progetti. L’idea è quella di un servizio da costruire insieme con i gruppi informali di famiglie, con il Forum e con le associazioni. Un luogo per il confronto interculturale e intergenerazionale”.

“A’ Petit Pas” offrirà a famiglie, coppie, single ma anche ragazzi, uno spazio giochi e una sala per l’organizzazione di laboratori. Tra le prime iniziative ospitate dalla nuova struttura c’è “Barattiamo Baby” a cura del Movimento per la Decrescita Felice. Sabato 23 febbraio dalle 16 alle 18 sarà possibile portare vestiti per bambini, giochi, libri e altri articoli per l’infanzia e con una stretta di mano si sancirà l’avvenuto baratto. L’iniziativa sarà poi ripetuta ogni mese.

Nell’attesa di recuperare dei finanziamenti e di avviare nuove collaborazioni, lo spazio famiglia sarà aperto il martedì, il giovedì e il sabato dalle 16.30 alle 19 e il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12. La quota annuale di iscrizione per l’intero gruppo famigliare è di 50 euro.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte