L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha destinato altri 100mila euro a “Solidarité en Vallée d’Aoste“, il progetto nato dalla collaborazione tra l’assemblea e la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta per sostenere le famiglie valdostane in condizioni di difficoltà economica e di esclusione sociale, rese ancora più acute dalla nuova ondata di Covid-19.
I fondi si aggiungono ai 275mila euro già messi a disposizione dal Consiglio Valle nel 2020 e derivano, in parte, dai risparmi generati dalla rinuncia o dalla riduzione delle indennità di carica e di funzione dei consiglieri nel 2021 e, in parte, dall’avanzo del capitolo riguardante le iniziative istituzionali e culturali, dovuto alle limitazioni imposte dalla pandemia.
“Con i colleghi dell’Ufficio di Presidenza – specifica il Presidente Alberto Bertin – abbiamo considerato la necessità di continuare a contrastare l’aggravarsi delle diseguaglianze economiche e sociali causate dal perdurare dell’emergenza epidemiologica. Fondazione Comunitaria ha presentato una relazione sulle attività condotte nell’ambito del progetto, che è volto sia a fronteggiare la povertà alimentare ed economica rispondendo a esigenze immediate, sia la povertà educativa, con la creazione di un servizio di doposcuola a sostegno del percorso formativo dei giovani. Gli ulteriori fondi stanziati andranno anche a potenziare quest’ultimo servizio che pone particolare attenzione alla promozione dell’inclusione”.