Deval: 15mila nuovi contatori istallati, entro il 2009 termine dell’operazione

Sono circa 15mila i nuovi contatori che la Deval ha sostituito fino ad oggi. Di questi oltre 3.000 operano già in telegestione. Sono i datai riferiti da Pier Paolo Pierini, direttore della Deval, la società di distribuzione di energia al...
Società

Sono circa 15mila i nuovi contatori che la Deval ha sostituito fino ad oggi. Di questi oltre 3.000 operano già in telegestione. Sono i datai riferiti da Pier Paolo Pierini, direttore della Deval, la società di distribuzione di energia al 51% Enel e 49% Regione. La sostituzione dei contatori, gratuita, ha visto un investito di oltre 11,5 mln di euro nell’operazione. Da quanto dichiarato da Pierini, la sostituzione dei vecchi contatori con quelli nuovi, operazione che interessa 120mila utenze, si concluderà entro la fine del 2009, con largo anticipo sulla data di scadenza fissata dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, prevista nel 2011.

La sostituzione è già avvenuta nella città di Aosta (20 mila utenze) ed in alcuni comuni valdostani, fra i quali Chamois dove è già stata sperimentata la telegestione, cioè l’attivazione a distanza attraverso le medesime linee elettriche.
Il direttore della Deval ha inoltre precisato che la società “non appena vi saranno disposizioni certe in materia, è in grado di contabilizzare, con i nuovi contatori, tre fasce orarie di consumi ed attivare la bidirezionalita“.
I contatori, attraverso il sistema informatico possono contabilizzare l’energia consumata e l’energia prodotta in proprio dall’utente con il fotovoltaico e venduta ai distributori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte