?DI CHE SCUOLA SEI?? CONVEGNO IRRE DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

?Di che scuola sei? Il senso di comunità come leva strategica per migliorare i processi di insegnamento/apprendimento? è il convegno proposto dall'IRRE-VdA a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico. Un appuntamento ormai...
Società

?Di che scuola sei? Il senso di comunità come leva strategica per migliorare i processi di insegnamento/apprendimento? è il convegno proposto dall’IRRE-VdA a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico. Un appuntamento ormai consueto che da diversi anni rappresenta un’occasione di riflessione per insegnanti, dirigenti scolastici e operatori del sistema di istruzione e formazione. Il convegno si terrà a Saint-Vincent il 5 e 6 settembre prossimo al Centro congressi del Grand Hôtel Billia. Le due giornate del convegno sono organizzate anche quest’anno in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta e con il patrocinio dell’Assessorato regionale Istruzione e Cultura
Al centro di questo convegno 2007 è il tema del senso di comunità percepito e agito dai diversi attori del sistema scuola in quanto strumento per migliorare i processi di insegnamento/apprendimento. I diversi contesti di relazione della comunità scolastica (docente-alunno, docente-classe, scuola-famiglia, team docenti, alunno-alunno) saranno affrontati attraverso l’esplorazione dei rapporti tra comportamenti, atteggiamenti, scelte metodologiche e organizzative, modi di agire e di comunicare, clima relazionale e risultati dell’azione educativa e didattica.

L’apertura dei lavori da parte di Irene Bosonin, Direttore dell’Irre VdA, è prevista per le ore 9,00 di mercoledì 5 settembre. Seguiranno gli interventi di Laurent Viérin (Assessore regionale Istruzione e Cultura) e di Pietro Passerin d’Entrèves (Rettore dell’Università della Valle d’Aosta). Il convegno proseguirà, nella mattinata, con la prima sessione di lavoro, ?Vita di classe?, dedicata al tema della classe come comunità di apprendimento attraverso l’esplorazione dei relativi aspetti didattici, relazionali e organizzativi. Il pomeriggio proseguirà con la sessione ?Dialogo con le famiglie? dedicata ai rapporti scuola-famiglia nell’ottica della comune responsabilità educativa.
Nella giornata di giovedì 6 settembre, sono previsti gli interventi di Patrizia Bongiovanni (Sovrintendente agli studi) e di Teresa Grange (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta). Seguiranno poi, nella mattinata i lavori della sessione ?Compagni di scuola? dedicata alla tematica della cultura, dei valori e delle dinamiche relazionali del gruppo di pari nel contesto scolastico e, nel pomeriggio, della sessione conclusiva ?Cari colleghi? che affronterà gli aspetti relazionali, organizzativi e didattici della comunità professionale degli operatori scolastici.

All’approfondimento dei temi del convegno contribuiranno autorevoli esperti provenienti da università, compresa quella valdostana, ed istituzioni italiane e di area francofona competenti sulla tematica. Interverranno inoltre docenti, dirigenti e operatori scolastici che presenteranno esperienze innovative svolte in ambito regionale e non nella direzione dello sviluppo del senso di comunità.

La manifestazione sarà integrata con l’esposizione di pubblicazioni e materiali didattici del CRD-Centro Risorse per la Didattica dell’IRRE sulle tematiche specifiche trattate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte