Da lunedì 22 giugno possono riaprire in Valle d’Aosta i servizi diurni per persone con disabilità psico-fisiche dei Centri Educativi Assistenziali (C.E.A.), degli altri centri diurni, dei servizi di riabilitazione equestre e di acquaticità. A disporlo è un’ordinanza firmata ieri sera dal Presidente della Regione, Renzo Testolin.
Le linee guida, approvate nei giorni scorsi, chiedono in particolare agli operatori di riprogrammare le modalità di erogazione delle prestazioni, prevedendo interventi socio-educativi individualizzati all’esterno delle strutture.
Gli operatori in servizio devono indossare un grembiule monouso, dei guanti monouso e una mascherina chirurgica al giorno. Se gli utenti non tollerano l’uso delle mascherine, gli operatori devono indossare una mascherina FFP2 e una visiera, quando la distanza interpersonale è inferiore al metro o quando effettuano interventi sugli utenti. Se è necessario attuare determinate procedure che possono generare aerosol o contatti con materiali organici, è opportuno inoltre indossare sovrascarpe monouso.
Prima di riavviare i servizi viene chiesto l’effettuazione del tampone ad operatori e utenti.