Domani in 9 comuni valdostani “Voler bene all’Italia” – la festa dei piccoli comuni

Anche in Valle d'Aosta, l'Associazione Legambiente festeggia domani i piccoli comuni. Ad aderire all'iniziativa quest'anno, promossa in collaborazione con l'Anci, l'associazione dei comuni italiani e sotto l'alto patronato...
Società

Anche in Valle d’Aosta, l’Associazione Legambiente festeggia domani i piccoli comuni.
Ad aderire all’iniziativa quest’anno, promossa in collaborazione con l’Anci, l’associazione dei comuni italiani e sotto l’alto patronato della repubblica, i comuni di Bard, Champdepraz, Champorcher, Etroubles, Introd, Rhemes-Saint-Georges, Saint-Marcel, Saint-Oyen, Valsavarenche.

La manifestazione, il cui obiettivo è di valorizzare le bellezze e tutelare le risorse di questi territori, prevede a Bard e a Etroubles delle visite guidate.
In particolare, a Bard, i turisti, guidati da persone del luogo, avranno modo di conoscere il villaggio, la sua ricca storia e apprezzare i prodotti locali attraverso spazi di degustazione inseriti nel percorso di visita mentre a Etroubles, oggetto della visita, sarà la mostra permanente e all’aperto ?Avant toi sont passés?.


A Champorcher
spazio invece ad una gita di 5 ore verso i laghi Mouffe’, Vernoille, Raty e Giasset con pranzo al sacco.

?In questa Italia che ha perso fiducia nel futuro –
sottolinea la Presidente di Legambiente Valle d’Aosta Maria Pia Simonetti – saranno forse questi piccoli comuni con il loro patrimonio storico-culturale, i paesaggi, i prodotti tipici e la forza delle comunità a indicare la strada della ripresa se sapranno coniugare ricerca, innovazione e nuove tecnologie a bellezza, qualità, creatività.?

Da ieri poi la bandiera dei Piccoli Comuni è esposta alla Fiera del Turismo di Parigi dedicata all’Italia, alla quale prende parte anche Legambiente.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’iniziativa, all’indirizzo: www.legambiente.com/piccolagrandeitalia/

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società