Doposcuola, teatro e incontri di riflessione: le attività del Centro delle Famiglie di Aosta

Presentate nel corso di una conferenza stampa le attività del Centro delle Famiglie di Aosta del prossimo autunno e inverno.
Centro per le famiglie
Società

Dopo aver seguito per tutta l’estate una trentina di bambini e ragazzi fra i 10 e i 15 anni nel recupero delle attività scolastiche, nell’ambito di un progetto finanziato dal Rotary Club di Aosta, il Centro delle Famiglie di Aosta si prepara ad accogliere nuovamente gli studenti nelle attività di doposcuola. Ma non è l’unica iniziativa predisposta per l’autunno-inverno 2021/22 per bambini, ragazzi, genitori e adulti. Tante le occasioni di riflessione, socializzazione e svago messe in piedi e presentate ieri nel corso di una conferenza stampa.

Da ottobre 2021, prenderà avvio un ciclo in 12 incontri rivolto al sostegno e alla cura della famiglia post-pandemica. Gli incontri dedicati ai genitori, condotto dallo psicoterapeuta di Aosta Alessandro Fusaro si svolgeranno il martedì, dalle ore 18 alle 19.30 (dal 12 ottobre); per i giovani – a tenerli sarà Lorenzo Camoletto, educatore dell’Università della Strada Gruppo Abele di Torino –  l’appuntamento è il mercoledì (dal 6 ottobre), sempre dalle ore 18 alle 19.30. L’iniziativa, organizzata grazie a un bando del CSV è estita in collaborazione con L’équilibre VdA-OdV, associazione di genitori con figli a rischio dipendenze.

Dal 26 ottobre ritorna la palestra della memoria: dieci incontri dedicati alle persone di età superiore ai 65 anni. Gli appuntamenti di svolgeranno il martedì. Dalle ore 15 alle 16.30 per i partecipanti al corso base (rivolto a chi partecipa per la prima volta); dalle ore 16,30 alle 18 per i partecipanti al corso di potenziamento (dedicato a chi ha già seguito edizioni precedenti). Si tratta di un’attività gestita da due psicologi, già presentata nelle stagioni precedenti e che è valutata positivamente dai partecipanti, i quali hanno avuto modo di apprezzarne l’efficacia. La finalità è mantenere attiva la mente con esercizi e giochi mirati.

La direttrice artistica di Palinodie Stefania Tagliaferri terrà invece il corso di teatro rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. L’appuntamento è per il lunedì e, a seconda del numero di iscritti, i partecipanti potranno essere divisi in due gruppi (11/14 anni dalle 17 alle 18.30 e 15/18 anni dalle 18.30 alle 20). Il corso si concluderà con l’allestimento e la rappresentazione di uno spettacolo inedito.

Per i ragazzini dagli 8 ai 12 anni è invece in programma un corso di disegno tenuto dall’illustratrice Beatrice Sammaritani. Il corso si svolgerà tutti i venerdì, dal 15 ottobre al 17 dicembre (10 incontri), dalle ore 17.30 alle 19.
Ritorna anche il corso di yoga bimbi, tenuto dall’associazione Forme Vitali e rivolto ai bambini fra i 5 e i 9 anni.

Si chiama invece “Joie de vivre ensemble“, il progetto organizzato da Angsa (Associazione nazionale Genitori Soggetti autistici), grazie a un bando del Csv, con la collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta. Il progetto prevede la realizzazione di attività ludicodistensive rivolte a ragazzi autistici, svolte con il supporto di educatori e psico-pedagogista.

Per i futuri genitori torna invece “Comunicare con il bambino prima della nascita“, quattro incontri (il sabato mattina, nel mese di novembre) dedicati alla relazione madre/padre/figlio e ambiente prima della nascita, all’allattamento, alla tutela sul lavoro e sostegno alla maternità e alla paternità, ai vaccini e massaggio infantile.

E’ curato invece dall’Ufficio per la Pastorale della famiglia e della terza età della Diocesi di Aosta, con un’équipe di volontari composta da un’assistente sociale, uno psicologo e un avvocato, il progetto che intende offrire alle coppie la possibilità di prendere consapevolezza della crisi che stanno vivendo, cercando insieme a loro le soluzioni possibili e intraprendendo la strada per poterla affrontare e superare, salvando così la relazione e la famiglia.

L’Associazione San Vincenzo de Paoli propone invece un pomeriggio la settimana, nel corso del quale le donne si ritrovano al Centro per socializzare tra loro, far giocare i bambini e imparare a cucire, grazie alla presenza di una sarta professionista. (informazioni al 371 1665371)
Tutte le attività sono gratuite a seguito di iscrizione al Centro delle Famiglie. La prenotazione, da effettuarsi scrivendo a centrodellefamiglieaosta@gmail.com, è obbligatoria.

“Il nostro compito è garantire alle famiglie sostegno, aiuto e vicinanza. – ha sottolineato Silvia Ambroggio, presidente del Forum delle Associazioni familiari della Valle d’Aosta – Ciò significa organizzare attività sul territorio ma anche tenere sempre desta l’attenzione delle istituzioni nei confronti di queste entità fondanti della nostra società. Aderiamo al Forum nazionale, che ci supporta e del quale sosteniamo le iniziative a beneficio di genitori e figli, in un contesto sociale sempre più difficile”.

Per il doposcuola i bambini dalla prima classe di scuola primaria alla III di scuola secondaria di primo grado potranno recarsi al Centro e fare i compiti con due tutor, tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 19, dal 6 ottobre. Qui le iscrizioni.

“Sono stati una trentina i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 15 anni che, guidati da giovani tutor, hanno studiato da noi nel corso dell’estate – ha spiegato Laura Rolando, coordinatore del Centro delle Famiglie -. Un’attività che ha permesso loro di recuperare eventuali lacune ma anche la dimensione della socialità. Infatti non si è solo trattato di momenti di studio ma anche di svago. Entrambi particolarmente apprezzati. Abbiamo quindi deciso di proseguire questi incontri almeno sino a fine anno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte