E’ deceduto don Gigi Ronco. Lunedì 16 giugno i funerali

La camera ardente sarà allestita domani, 15 giugno, nel salone parrocchiale di Saint-Etienne. Originario di Issime, paese che amava moltissimo, ha realizzato il proprio ministero sacerdotale soprattutto presso la Parrocchia di St Etienne e all'Ospedale.
don Gigi Ronco
Società

Ha combattuto con un male gravissimo, con coraggio e senza perdere la speranza. Il canonico del capitolo della Cattedrale Luigi Ronco, per tutti don Gigi, si è spento ieri sera, venerdì 13 giugno 2008, verso le ore 22,00, presso l’Ospedale Beauregard. Don Ronco ha vissuto su di sé per molti mesi quella sofferenza di cui parlava ai pazienti dell’ospedale come cappellano per quasi 20 anni e come assistente ecclesiastico del Centro volontari della sofferenza.

Originario di Issime, paese che amava moltissimo, ha realizzato il proprio ministero sacerdotale soprattutto presso la Parrocchia di St Etienne e all'Ospedale Regionale. A St Etienne ha passato gli anni della sua maturità (1973-2002), collaborando con il Parroco don Ferruccio Brunod e creando con la sua presenza e la sua predicazione legami di profonda comunione con i parrocchiani che gli hanno voluto davvero bene, come si è visto anche in questi ultimi tempi di malattia. Dal 1° agosto 1988 era  succeduto a don Christille, suo conterraneo, come Assistente spirituale dell'Ospedale regionale: qui ha profuso tutta la sua umanità e lo zelo di un vero pastore nell'assistenza ai malati. Il suo servizio era segnato anche dallo studio e dalla riflessione che lo hanno portato a partecipare puntualmente ai convegni nazionali, a dare alle stampe alcuni libri soprattutto sul tema dell'Unzione dei malati e ad organizzare Conferenze sempre molto partecipate. Dal 1998 era anche Responsabile dell'Ufficio diocesano per la Salute e, a tale titolo, membro del Consiglio Pastorale Diocesano. Dal 2004 era anche Accompagnatore spirituale delle ACLI della Valle d'Aosta. Il 1° settembre 2004 Mons. Giuseppe Anfossi lo aveva nominato Canonico della Cattedrale.

La camera ardente di don Ronco sarà allestita presso il salone parrocchiale di St Etienne (via Martinet, 16) dove la sua salma giungerà dal Beauregard nella mattinata di domenica 15 giugno.
Il Santo Rosario sarà recitato presso la Chiesa di St Etienne in Aosta domenica 15 giugno 2008 alle ore 21,30 e presso la Chiesa parrocchiale di Issime domenica 15 giugno 2008 alle ore 20,45.
La Messa Esequiale, presieduta da Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo di Aosta, sarà celebrata lunedì 16 giugno 2008 in Cattedrale alle ore 10,30, partendo da St Etienne alle ore 10,15.
Successivamente la salma del Can. Ronco partirà per Issime dove sarà tumulata, dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 15,30.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte