La Giunta regionale ha approvato – sabato scorso, 3 febbraio – il progetto esecutivo dei lavori di risanamento strutturale del ponte di Avise sulla Dora Baltea, nel tratto dal km 0+080 della strada regionale 26 di Cerellaz. L’importo complessivo dell’intervento è di 3 milioni e 400mila euro.
A comunicarlo l’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente. Il ponte, risalente all’inizio degli anni ‘50, ha uno sviluppo complessivo di 88,50 metri ed è composto da un arco principale in cemento armato con luce netta di 65 metri da cui prendono origine dei piedritti a sostegno dell’impalcato, di larghezza di circa 5,50 metri, e da due archi secondari in calcestruzzo di luce netta di 6 metri posizionati alle estremità.
Il progetto prevede, dati gli esiti delle ispezioni eseguite nel 2019 e delle successive indagini sul manufatto, interventi di risanamento della struttura in calcestruzzo armato, ma anche di allargamento e messa in sicurezza della carreggiata stradale.
Nello specifico, i lavori consistono nel consolidamento corticale di tutte le strutture in calcestruzzo armato, il rinforzo dell’impalcato e dell’arco oltre che di alcuni pilastri, la posa di nuovi sicurvia in acciaio e le relative protezioni per prevenire atti anticonservativi, il ripristino dei paramenti in muratura, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, oltre che la posa di nuove condotte di acquedotto e fognatura.
Durante l’esecuzione dei lavori, la cui durata è stimata in circa 18 mesi, è prevista la chiusura del ponte, per – dice la Regione – un periodo contenuto per il quale è già stato avviato un confronto con l’Amministrazione comunale di Avise.
“Al fine di limitare, per quanto possibile, i disagi è previsto di dotare il ponteggio di una passerella pedonale in modo da mantenere il collegamento, durante l’intera durata dei lavori, tra l’area di parcheggio posta nei pressi della strada statale n° 26 e il Capoluogo comunale”, spiega l’assessore Davide Sapinet.
L’intervento è finanziato per un importo di 2 milioni e 700mila euro a valere su fondi assegnati dallo Stato nell’ambito del Programma di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza dei cambiamenti climatici della viabilità stradale e per un importo di 700mila euro con fondi regionali.
“I lavori – precisa l’Assessore – si inseriscono nell’ambito di un articolato e impegnativo programma promosso dall’Amministrazione regionale per la verifica e la manutenzione dei ponti e viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza della regione. In tale piano rientrano anche gli interventi già avviati di risanamento dei ponti di Pontey e di Brissogne sulla Dora Baltea nonché quello di Arvier posto sulla Dora di Valgrisenche”.
Nel prossimo periodo è previsto l’avvio della procedura di affidamento dei lavori per iniziare l’intervento tra l’autunno del 2024 ed i primi mesi del 2025.