Eccezionale ritrovamento di uno stambecco albino in Valle

Si chiama Fiocco di neve l?unico stambecco bianco mai avvistato. Della sua esistenza si parlava da un anno, ma la notizia non era mai stata provata. Ora però il giovane stambecco albino è stato addirittura ripreso e fotografato, a...
Società

Si chiama Fiocco di neve l?unico stambecco bianco mai avvistato.
Della sua esistenza si parlava da un anno, ma la notizia non era mai stata provata. Ora però il giovane stambecco albino è stato addirittura ripreso e fotografato, a circa 3.000 metri di quota alla base della parete est del Monte Emilius, la vetta che domina la città di Aosta, nel corso di una battuta organizzata dalla Presidenza della Regione e coordinata dal Corpo Forestale Valdostano.

Si tratta di un giovane esemplare di circa 14 mesi, che, al momento dell?avvistamento, era nascosto in un anfratto della parete di roccia assieme alla madre. Si suppone che a causa del colore inusuale del suo mantello lo stambecco bianco non sia stato ancora accolto nel branco dagli altri maschi e resti sempre a stretto contatto con la madre.
A questa difficoltà se ne somma un?altra: per l?animale, albino, l?esposizione troppo diretta ai raggi del sole è potenzialmente dannosa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte