Edileco Mobility Sharing, una ventata d’aria pulita per la mobilità valdostana

Al via il progetto di car sharing firmato Edileco, a collaborare Gaiago, Sicav 2000 e EcoFuture Lab. Le Renaul Zoe full electric “Nona” ed “Emilius” sono già disponibili per clienti e collaboratori.
Edileco Mobility Sharing
Società

Auto elettriche in Valle d’aosta? Edileco Mobility Sharing porta una ventata d’aria pulita sul territorio valdostano. Per ora sono  due le auto elettriche messe a disposizione dal servizio battezzate Nona ed Emilius, un tributo a due delle vette visibili dal capoluogo. Il progetto è in fase di sperimentazione già da 2 mesi, a partire da oggi però il servizio verrà esteso a tutti i 70 dipendenti di Edileco. A collaborare al progetto ci sono anche Sicav 2000 per la messa a disposizione dei veicoli, e della relativa assistenza, GaiaGo per la piattaforma digitale di carsharing ed EcoFuture Lab, per l’integrazione tra ricerca e azienda.

Il progetto è stato presentato oggi, in conferenza stampa on-line da alcuni rappresentanti delle quattro realtà coinvolte nel progetto.

Come specifica Sara Faraci, Comunicazione e Customer Experience di Edileco:“La nostra azienda opera da 16 anni nell’edilizia sul territorio Valdostano e il suo core business è la costruzione di case ecocompatibili, dotate di riscaldamento a costo zero, sia dal punto di vista economico che da quello delle emissioni. È proprio l’attenzione all’ecologia, da sempre al centro iniziative aziendali, che ci ha portato a lavorare al progetto Edileco Mobility Sharing, con lo scopo di offrire alle famiglie valdostane, anche una mobilità ecosostenibile.”

Le auto disponibili per il carsharing sono delle Renault Zoe, le quali, come spiega Rossella Noussan, titolare del gruppo Sicav 2000 :“Provengono da un processo molto simile a quello svolto da Edileco sul territorio valdostano. Sono infatti disponibili solo nella versione 100% elettrica, quindi senza emissioni e sono state le prime ad essere state commercializzate, nel 2013.” e, parando di caratteristiche tecniche, la Titolare del gruppo Sicav ci fa sapere che “La Zoe ha 52 kWh di batteria, un’autonomia di 390 km e, come i ragazzi di Edileco hanno avuto modo di provare, una ripresa pazzesca, fa da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi.”

Ma tutto questo non sarebbe mai stato possibile senza il contributo di EcoFuture Lab, una startup nata nello scorso anno che, come racconta Francesco Pellegrino Innovation Manager di EcoFuture Lab: “Funge da facilitatore per le aziende occupandosi di technology transfer e avvicinandole ai servizi più all’avanguardia nel campo dell’ecosostenibilità. La prima collaborazione messa in piedi con Edileco punta a rivoluzionare il mondo della mobilità in ambito residenziale, ma si pone come obiettivo quello di entrare anche nell’ambito della mobilità turistica”

L’app utilizzata per il carsharing, offerta da GaiaGo, come ci spiega Mattia Zara, direttore Marketing della Urban Tech Mobility Company: “Permette di monitorare costantemente le emissioni di CO2 risparmiate al pianeta terra e, a seguito del monitoraggio attuato in quest’ultimo mese, ci ha permesso di capire quanto il servizio sia stato sfruttato, alla luce del fatto che per l’80% del tempo le vetture sono state costantemente in full service

Il World Earth Day, non poteva quindi celebrarsi in modo migliore per l’Azienda di Nus, che con oggi inaugura una nuova era per la mobilità valdostana. Gli sviluppi del progetto potranno essere seguiti dal sito web di Edileco e sui social delle aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte