“Educazione alla legalità economica”: 500 alunni coinvolti dall’iniziativa della Guardia di Finanza

Tanti i temi che saranno affrontati attraverso appuntamenti nelle scuole ed un concorso. Il progetto interesserà 53 alunni delle scuole primarie, 197 studenti delle scuole secondarie di primo grado e 260 delle secondarie di secondo grado.
Le scuole di Chesallet
Società

“Diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, affermare il messaggio della convenienza della legalità economico-finanziaria e stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza quale organo di polizia vicino a ai cittadini, di cui tutela le libertà economiche’’. Sono questi alcuni degli obiettivi del progetto “Educazione alla legalità economica”, elaborato dal comando generale della Guardia di finanza in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

In questo anno scolastico In Valle d’Aosta sono complessivamente 500 gli studenti, tra alunni delle scuole primarie e secondarie, coinvolti che saranno impegnati su tematiche quali il contrasto all’evasione fiscale, alla contraffazione dei prodotti e all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Altra iniziativa parallela agli incontri scolastici sarà il concorso “Insieme per la legalità” che attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica permetterà ai giovani di esprimersi liberamente su soggetti quali il significato civile ed educativo della legalità economica, e sulle attività e ruolo della Guardia di Finanza. 
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte