Eleonora Ianno porta la Valle D’Aosta in Brasile

Eleonora Ianno, chef del ristorante Le3Fiette nel Parco del Mont Avic, rappresenterà la regione Valle D'Aosta durante l’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana di San Paolo.
Eleonora Ianno
Società

Una frusta da cucina tatuata sul braccio destro, talento e tanta determinazione. Eleonora Ianno, chef del ristorante Le3Fiette del Mont Avic Resort nell’omonimo Parco naturale, è il nuovo volto della cucina regionale valdostana. Da Champdepraz è volata in Brasile e rappresenterà la regione Valle D’Aosta durante l’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana di San Paolo. La chef Ianno, ospite del rinomato ristorante paulistano “Due Cuochi”, cucinerà a quattro mani un menù originale per accompagnare i commensali alla scoperta dei  sapori tipici della regione Valle D’Aosta.

La Settimana della Cucina Regionale Italiana, arrivata all’ottava edizione, è un viaggio gustoso alla scoperta delle culture culinarie delle regioni italiane, passando per prodotti tipici, tradizioni secolari, innovazione e creatività: “Sono emozionata e molto felice per questa occasione – racconta la giovane -, mi ha passato il testimone Paolo Bertholier, un mio maestro, ottimo chef, che ha partecipato all’edizione dello scorso anno. La mia aspettativa è quella di fare più esperienza possibile e ampliare le mie conoscenze”.

Eleonora Ianno
Eleonora Ianno

E di conoscenze e influenze si nutre la cucina di Eleonora, che è riuscita a portare nel meraviglioso decoro naturale del Mont Avic, sapori e profumi non comuni: “Ho frequentato la scuola alberghiera IPRA di Châtillon e subito dopo il diploma sono partita per un’esperienza all’estero, alla volta di Parigi dove ho lavorato in un bistrot per circa 1 anno e mezzo.  Successivamente sono tornata per varie esperienze in Italia, fino a tornare a casa, sperando di trovare una Valle pronta ad una cucina tradizionale, ma comunque con un pizzico di novità; questa possibilità l ho trovata dalla famiglia Berger al Mont Avic Resort. La mia cucina è multietnica, la mia esperienza a Parigi mi ha fatta concentrare su quella francese, dove le salse la fanno da padrona, ma ho avuto la possibilità di lavorare ed entrare in contatto con tante culture, il che mi ha permesso di avere occhi diversi sul mondo”. Dal ristorante dove Eleonora è regina, Le3Fiette, si dicono fieri e orgogliosi e le stories sul profilo Instagram permetteranno a chi volesse di seguire la chef nella sua avventura.

La determinazione di Eleonora, in un mondo come quello delle cucine, spesso maschilista e duro con le donne, traspare anche dal suo non sentirsi mai a disagio o in difficoltà, non per supponenza, ma per passione. “All’inizio della mia carriera non è stato semplice, come donna tante volte devi dimostrare di essere all’altezza; i ritmi sono duri, ma io lo faccio con passione e non mi pesa e alla fine ho imparato a comportarmi come un maschiaccio e questo mi ha aiutato”.

Eleonora Ianno e lo staff del LeFiette
Eleonora Ianno e lo staff del LeFiette

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte