Eliski: Valgrisenche, Arvier e La Thuile verso un nuovo bando “più snello”

I tre comuni hanno deciso di non prorogare il bando attuale, vinto da GMH: “L’inchiesta che aveva colpito la ditta di Courmayeur non c’entra”, fa sapere Riccardo Moret. Allo studio per il prossimo biennio un bando più semplice.
Valgrisenche - ph Paolo Allegri
Società

L’inchiesta che aveva colpito la GMH Helicopter Services non c’entra niente, tiene a precisare il sindaco di Valgrisenche, Riccardo Moret. Sta di fatto che, per il prossimo biennio, il suo Comune – in qualità di capofila –, quelli di Arvier e di La Thuile non hanno rinnovato la concessione per l’eliski con la ditta di Courmayeur.

“Ad inizio maggio, prima delle chiusura della stagione, in accordo con gli altri due comuni abbiamo comunicato a GMH che non avremmo prorogato la concessione per l’eliski, una facoltà propria del concedente senza dovere di motivazioni”, spiega Moret. “Il 14 giugno, quindi successivamente alla nostra comunicazione, è arrivato agli atti del Comune, da parte del Tribunale di Aosta, un avviso di fissazione di udienza preliminare nei confronti dei soci ed amministratori di GMH, in cui i comuni risultano parte offesa. Siamo sicuri che la giustizia farà il suo corso, ma non è quello il motivo per cui abbiamo deciso di indire un nuovo bando: non abbiamo nulla da ridire sul servizio fatto”.

A pesare sui tre comuni, ed in particolare su Valgrisenche, è stata la gestione “complicata e macchinosa” della parte burocratica, che ha richiesto molto tempo ed impegno agli addetti comunali ed al sindaco stesso, che aggiunge: “L’appalto precedente era stato ben strutturato ma, in particolare per venire incontro alle richieste di ambientalisti e scialpinisti, che chiedevano di lasciare alcune zone libere dal volo dell’eliski, sugli elicotteri erano stati installati dei GPS per permetterci di tenere sotto controllo i loro spostamenti. Questo controllo delle rotazioni era però per noi problematico e complicato. Faremo un nuovo bando più snello e semplice, che ci liberi da quest’incombenza”.

I tempi per il nuovo appalto sono abbastanza ravvicinati, in modo da essere pronti per l’avvio della stagione a dicembre: “In linea di massima, tutti vi potranno partecipare, compresa GMH. Per noi non è un addio all’eliski, anzi: si tratta di una risorsa fondamentale per tutta la Valle d’Aosta e per Valgrisenche in particolare, da un punto di vista turistico ed economico”.

0 risposte

  1. Che tristezza il sindaco :”…in particolare per venire incontro alle richieste di ambientalisti e scialpinisti, che chiedevano di lasciare alcune zone libere dal volo dell’eliski, sugli elicotteri erano stati installati dei GPS per …” .
    Bando nuovo = più libertà all’eliski e magari importo rotazioni più basso visto che c’è meno concorrenza

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte