Dopo mesi di incertezza e di telefonate i rivenditori di decoder valdostani hanno finalmente una risposta relativa al mancato saldo del contributo ministeriale di 70 euro. Marcello Fiori, Segretario generale del Ministero della Comunicazioni, ha assicurato che ?La quota spettante ai rivenditori e operatori economici per la vendita dei decoder sarà saldata entro fine novembre? dando così una risposta alla sollecitazione dell’assessore regionale all’Innovazione tecnologica, Aurelio Marguerettaz, che aveva mandato comunicazione al Ministero in seguito alle polemiche e segnalazioni dei rivenditori valdostani.
Alcuni rivenditori locali, dopo mesi di incertezza e telefonate senza chiare risposte, avevano azzardato anche la possibilità di vendere ai clienti i decoder senza contributo ministeriale, fino a quando lo stesso non fosse stato loro saldato. A polemizzare comunque sul digitale non sono sono i rivenditori. Ha fatto scalpore, infatti, la scelta di Mauro Pagliero, amministratore di Rete St-Vincent ed E21 Network, che ha deciso di far marcia indietro e trasmettere in analogico le due emittenti mentre Studionord, che sperimenta la trasmissione in diretta televisiva delle sedute del Consiglio regionale e che fa capo alla Sediv Spa, proseguirà le trasmissioni in digitale rinunciando, comunque, ad ulteriori investimenti. Un ?j’accuse? quello dell’editore Mauro Pagliero che mette in evidenza tutta l’incertezza che ancora regna nella sperimentazione del digitale e che guarda con il binocolo un futuro ?all digital?.
- Aosta
- di Redazione AostaSera
