EQUITAZIONE: UN 2005 IN CRESCITA, PREMIATI I CAMPIONI AL GALA DEI CAVALIERI

?Il 2005 è stato per la delegazione valdostana della FISE un anno ricco di soddisfazioni. Tanti i motivi, prima di tutto per i risultati ottenuti dai valdostani in Valle e nelle competizioni nazionali e internazionali. Anche i numeri...
Società

?Il 2005 è stato per la delegazione valdostana della FISE un anno ricco di soddisfazioni. Tanti i motivi, prima di tutto per i risultati ottenuti dai valdostani in Valle e nelle competizioni nazionali e internazionali. Anche i numeri ci fanno onore: gli iscritti ad oggi sono circa 830, sono nati due nuovi Circoli ippici, Circolo Augusta Praetoria e Circolo Ippico Artac e nuove figure professionali, gli accompagnatori equestri. Arricchiscono questo panorama e aiuteranno la diffusione di questo sport oltre a rappresentare per il turismo un nuovo strumento importante?.
Queste alcune parole del discorso di apertura della presidente della delegazione regionale della Federazione Sport Equestri, Giovanna Rabbia Piccolo, alla consueta Cena di Gala dei Cavalieri e Amazzoni valdostani che si è tenuta sabato 28 gennaio 2006, all’Hotel Etoile du Nord di Sarre.

La serata di Gala è stato il momento per ripercorrere, con gli oltre 120 cavalieri presenti, l’attività svolta nel 2005 e per premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti nei campionati regionali di Endurance, Dressage e Salto ostacoli, oltre che a livello nazionale e internazionale, soprattutto nella disciplina dell’Endurance che sta acquistando in Valle sempre maggiori adepti e i cui risultati fanno ben sperare anche per le prossime competizioni di rilievo.

I cavalieri e le amazzoni valdostani si sono distinti anche a livello nazionale: nella disciplina dell’endurance, infatti, i valdostani alla Coppa delle Regioni di Roma svoltasi nel mese di settembre hanno portato a casa due medaglie d’argento nella 60 nella 90 km: tra i più giovani da segnalare la Vittoria Biancardi che ha ottenuto sempre a Roma ai Campionati italiani Pony una medaglia d’argento.
Anche il mondo dei disabili ha avuto i suoi momenti di gloria con gli atleti dell’Associazione Valdostana Riabilitazione Equestre e Sportiva: Andrea Vigon ha riportato successi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale con la partecipazione ai Campionati Europei di Bucarest nel mese di luglio, mentre a livello italiano oltre a quest’ultimo si sono distinti la giovane Francesca Nieroz con un bronzo e Giovanni Ballauri con un argento ai Campionati Italiani Assoluti per disabili fisici di equitazione. Inoltre l’attività legata ai disabili ha ora un suo Centro in Valle, a Nus, dove nel mese di settembre ha preso il via l’attività del nuovo Centro di riabilitazione equestre.

Altri momenti importanti per la Valle d’Aosta sono rappresentati dalla Fieracavalli di Verona, svoltasi a novembre, con il riconoscimento ad Andrea Piccolo, quale miglior tecnico italiano, per i risultati ottenuti dai cavalieri da lui seguiti ai campionati Europei disabili di Bucarest.

A consegnare i premi durante la serata sono stati, oltre ai rappresentanti dei vari Circoli ippici, Roberto Gatti, Vice presidente Gruppo Italiano Dressage, Andrea Leonardi Presidente Panathlon VdA, Franco Mosca Presidente dell’Associazione Italiana Tecnici di Equiturismo di Campagna (AITEC), e Gabriele Centelli Vice presidente CONI VdA.

Un particolare ringraziamento da tutti i presenti è stato rivolto alla presidente della delegazione FISE VdA e presidente nazionale del dipartimento di Riabilitazione equestre, Giovanna Rabbia Piccolo per la disponibilità, la generosità, e l’infaticabile attività da lei svolta durante l’anno a favore di tutti gli iscritti.

I campioni valdostani

Dressage
Categoria E60 Pony – Pat A
Medaglia d’Oro – Biancardi Vittoria
Medaglia d’Argento – Francesco Massone

Categoria E100 Juniores
Oro – Perron Erik
Argento – Martinet Claire
Bronzo -Bocchi Alessandra

Categoria E200 Juniores 1° grado
Oro – Peppelin Virginia

Endurance
A2 Pony
Oro Varetti Flavia

B2 PONY
Oro – Massone Francesco
Argento -Biancardi Vittoria
Bronzo – Saggioneto Sharon

Categoria B SENIORES
Oro – Commod Elena
Argento – Grimaldi Davide

Categoria B JUNIORES
Oro – Bonotto Alessia

Categoria A/T SENIORES
Oro – Obert Corrado
Argento – Fernas Lahcen

Categoria A/T JUNIORES
Oro – Erik Perron

Categoria Debuttanti Seniores Non agonistici
Oro – Ronchail Paolo Luigi
Argento – Chatel Maura
Argento – Nardi Greco Isotta
Bronzo – Salerno Moira

Campionati Regionali – Salto Ostacoli
Equitazione
Oro – Elsa CALDERON
Argento – Claire MARTINET
Bronzo – Erik PERRON

Brevetti Juniores
Oro – Elsa CALDERON
Argento – Claire MARTINET
Bronzo – Erik PERRON

Brevetti Seniores
Oro – Massimo FERRANDOZ

1° grado Juniores
Oro – Tatiana TIGANI
Oro – Niccolò BETTIOL
Argento – Roberta TREZZI

1° grado Young Riders
Oro – Yara DAUDRY

1° Grado Seniores
Oro – Monica BISCARO
Argento – Camilla CHATRIAN

Un riconoscimento particolare è andato a Silvano Bianquin quale miglior tecnico valdostano, anche alla luce dei risultati ottenuti nell’endurance alla Coppa della Regioni.
Altro riconoscimento a Vittoria Biancardi per l’argento ottenuto a Roma ai Campionati Italiano Pony

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società