Esercito, Radizza lascia il Centro Addestramento Alpino. Al suo posto il generale Spreafico

Il generale di Brigata Salvatore Radizza saluta la Valle d’Aosta dopo due anni e assumerà la guida dei corsi di formazione avanzata al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. Questa mattina la cerimonia di cambio del Comandante.
Il passaggio della bandiera tra Radizza e Spreafico
Società

Il generale di Brigata Salvatore Radizza saluta la Valle d’Aosta, sostituito al comando del Centro Addestramento Alpino dal Generale di Brigata Matteo Spreafico.

Questa mattina, venerdì 6 settembre, al “Castello Generale Cantore” la cerimonia di cambio del Comandante, alla presenza del generale Claudio Berto, del Presidente della Regione Antonio Fosson, delle autorità civili e militari della città di Aosta e dei comuni limitrofi.

Due anni molto intensi, quelli vissuti in Valle da Ravizza, costellati da diversi impegni tra i quali il raduno dell’Associazione Internazionale delle Scuole Militari di Montagna (IAMMS) del gennaio 2019, ed i successi ottenuti dal Reparto Attività Sportive di Courmayeur che, in aggiunta agli allori conseguiti in campo internazionale, si è imposto per il 6° anno consecutivo quale miglior Gruppo Sportivo in ambito nazionale.

A conclusione del suo discorso di commiato, il generale Radizza ha voluto salutare la regione e al contempo introdurre Spreafico: “Cedo al mio successore – ha detto –, cui mi lega una consolidata conoscenza nata proprio in questa Valle e mantenuta fino alla comune scelta professionale, una realtà in buona salute e un ottimo gruppo di professionisti il cui operato è stato davvero pregevole in questi due anni”.

Spreafico che, invece, ha ringraziato il Comandante uscente “per le idee innovative e la passione con cui ha affrontato ogni singolo istante di comando, augurandogli un sincero in bocca al lupo per il nuovo prestigioso incarico”.

Radizza ora assumerà la guida dei corsi di formazione avanzata presso Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, mentre per il nuovo Comandante si configura un ritorno al Centro addestramento Alpino dopo un anno al comando dell’operazione “European Union Training Mission Somaliaa Mogadiscio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte