Eurodyssée, la Cittadella dei Giovani aiuta a partire
Riparte il programma di scambi culturali e linguistici Eurodyssée che dal 1985 organizza stage ed esperienze formative per centinaia di giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il progetto è stato ideato dalla AER (Associazione delle Regioni Europee) in collaborazione con le regioni europee coinvolte. In questo momento sono presenti diverse offerte per poter partire a Cipro, Bruxelles, Valencia, Barcellona e Wallonie.
L’idea fondante del progetto è di favorire la mobilità e lo scambio di idee per arricchire i partecipanti e le regioni attraverso esperienze non solo lavorative, di stage e formazione, ma anche con vacanze solidali, campi di lavoro internazionali, scambi giovanili e opportunità di volontariato. Inoltre, il programma prevede anche una borsa di tirocinio proporzionata al costo della vita nella Regione scelta e garantisce anche un corso di lingua in loco che accompagna i partecipanti nell’apprendimento e li aiuta ad inserirsi nel nuovo contesto.
La Cittadella dei Giovani, che ha già uno sportello dedicato appositamente alla mobilità giovanile, ha deciso di istituire un servizio appositamente dedicato a Eurodyssée. Presso lo Sportello per la mobilità giovanile sarà possibile compilare la domanda Eurodyssée insieme all’operatore della Cittadella. Il candidato dovrà prenotare un appuntamento, tutti i mercoledì dalle 14 alle 17, scrivendo una mail a eurodyssee@traitdunion.org. Per completare la pratica è necessario presentarsi muniti di curriculum vitae redatto secondo modello Europass.