EXPO RISORSE PER LA DIDATTICA. MOSTRA DI TESTI E MATERIALI DIDATTICI PER LA SCUOLA

Una nuova formula per la consueta mostra di libri e materiali per la didattica, organizzata ogni anno in questo periodo dall'IRRE-VDA, che tradizionalmente presenta ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado una...
Società

Una nuova formula per la consueta mostra di libri e materiali per la didattica, organizzata ogni anno in questo periodo dall’IRRE-VDA, che tradizionalmente presenta ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado una vasta gamma di manuels scolaires et de matériels éducatifs, in vista delle adozioni per il successivo anno scolastico. L’iniziativa, infatti, quest’anno si propone in una nuova veste arricchita ed ampliata ed è rivolta ai docenti di tutti i gradi di scuola.

La mostra presenta, accanto ai manuels et matériels éducatifs in lingua francese, testi di riferimento, materiali didattici, software, supporti multimediali relativi a vari ambiti disciplinari ed educativi di interesse comune a tutti gli insegnanti: bi-plurilinguismo, italiano lingua seconda (per gli stranieri), lingua inglese, interculturalità, difficoltà di apprendimento e dislessia, storia e cittadinanze, scienze e ambiente, creatività, musica e immagine.

L’ExpoRisorse per la didattica si terrà ad Aosta presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aoste in Via Lavoratori vittime del Col du Mont, 24 dal 18 aprile al 2 maggio 2005 e presso il Palazzetto dello Sport di Pont-Saint-Martin dal 3 al 7 maggio 2005.

I vari ambiti disciplinari ed educativi saranno sviluppati anche attraverso un ricco programma di iniziative e momenti laboratoriali che permetteranno agli insegnanti di conoscere i materiali didattici, sperimentarne l’utilizzo e confrontarsi con esperti e colleghi che si alterneranno anche con consulenze presso gli stand durante il periodo espositivo.

All’iniziativa hanno collaborato numerosi enti, tra i quali l’UIT – Ufficio Ispettivo tecnico della Sovrintendenza agli studi, l’Istituto Storico della resistenza, l’USL, l’Alliance Française, l’Ambassade de France, la SIEM- Società Italiana di Educazione Musicale, diverse Istituzioni scolastiche e, per la fornitura di pubblicazioni, le librerie Briviodue, Voyelles e Saint-Etienne di Aosta.

Maggiori dettagli sul programma della mostra e delle iniziative, aperte anche ai genitori interessati, è a disposizione sul sito dell’Istituto www.irre-vda.org e presso le scuole della regione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società