?Fare di Piazza Deffeyes il salotto di Aosta?: premiato un concorso di idee

Un concorso di idee per raccogliere opinioni e interprerazioni sulla riqualificazione di Piazza Albert Deffeyes, di fronte a Palazzo regionale. Ad indirlo è stato l'assessorato regionale al Territorio, ambiente e Opere pubbliche,...
Società

Un concorso di idee per raccogliere opinioni e interprerazioni sulla riqualificazione di Piazza Albert Deffeyes, di fronte a Palazzo regionale. Ad indirlo è stato l’assessorato regionale al Territorio, ambiente e Opere pubbliche, che nei giorni scorsi ha premiato i vincitori. Il concorso era aperto a tutti i cittadini e non era necessaria alcuna iscrizione a ordini e collegi professionali, il che ha creato qualche polemica soprattutto da parte di questi ultimi. Per l’assessore regionale Albert Cerise però ?è stata una buona idea che ha fornito tanti modi diversi di interpretare la piazza, fino a poco tempo fa usata come parcheggio ma che è pronta a vestirsi a nuovo per dare un nuovo aspetto e un’identità più consone al luogo e alle Istituzioni?.
L’intenzione dell’assessorato è quella di fare di questa piazza una sorta di salotto posizionato sull’asse sud della città tra resti di interesse storico ma non solo. Al concorso hanno partecipato 32 singoli o gruppi con altrettanti elaborati. Chi meglio ha risposto alle linee guida dettate dal bando è stato il gruppo formato da Roberto Rosset e Daniela Quattrocchio, di Saint Christophe, Daniele Autino, di Cigliano (Vercelli), Cristina Margaroli e Anna Pedemonte, di Aosta che si sono aggiudicati il primo premio di 9000 euro. Il progetto in particolare prevede una ?doppia veste?, diurna e notturna che fa della comunicazione uno dei suoi punti forti.
?Tale aspetto comunicativo – ha spiegato Roberto Rossetsi risolve attraverso la proposta di realizzazione di una serie di schermi interattivi che informino di giorno le persone circa le attività dell’Amministrazione regionale e di sera attraverso una serie di apparati scenografici che illuminano la piazza e proiettano sulla facciata superiore del Palazzo una serie di immagini strettamente collegate alle attività, agli avvenimenti, agli spettacoli fatti in Regione?.
Il secondo premio di 6.000 euro è andato a Fabrizio Giatti, di Donnas,il terzo premio di 3.000 euro al gruppo formato da Franco Balan, di Aosta, Marta Viola, di Milano e Alessandra Romano, di Pré Saint Didier. Sono inoltre stati assegnati altri 5 premi di consolazione di 800 euro l’uno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte