Ferrovia, i sindacati: ‘Necessario aprire un confronto serrato anche con la Regione Piemonte”

Incontro tra OO.SS e Assessorato dopo la sospensione dei tagli previsti al Servizio Ferroviario Valdostano. Chiesto un confronto serrato con la Regione Piemonte su orari, materiale rotabile e ammodernamento della linea.
Incontro tra Assessorato e OO.SS su ferrovia
Società

Le segreterie regionali dei Trasporti Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasp e Uil Trasp e l’Assessorato regionale ai Trasporti si sono incontrati dopo che dagli incontri di Roma tra Governo regionale, ministero e Trenitalia si è momentaneamente bloccato il taglio del Servizio Ferroviario Valdostano. Una soluzione giudicata positiva per ora dalle OO.SS. che ha comunque ribadito la necessità “di lavorare concretamente per raggiugere gli obbiettivi di sviluppo del sistema ferroviario valdostano, per evitare che in futuro si possa ripresentare una situazione come quella appena scampata”. Per questo motivo le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di attivare un confronto serrato anche con la Regione Piemonte sul tema degli orari, del materiale rotabile e dell’ammodernamento della linea ferroviaria.
“È necessario analizzare il sistema dei trasporti valdostano nel suo insieme – scrivono le OO.SS – al fine di rilanciarlo, migliorarlo e preservare i posti di lavoro e l’indotto che ad esso sono legati” .

Intanto lunedì prossimo, 6 ottobre, intanto Aurelio Marguerettaz, assessore regionale ai Trasporti, sarà audito su quanto definito a Roma alle ore 9.30 in seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Leonardo La Torre. Oltre ai trasporti la commissione si occuperà di nominere il relatore del disegno di legge, che sarà illustrato dall’Assessore al turismo, sulle disposizioni per la partecipazione della Regione all’Expo Milano 2015 e proseguirà nell’esame della proposta di razionalizzazione e trasparenza delle società partecipate dalla Regione.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte