Festa della donna, tutti gli appuntamenti in Valle d’Aosta per celebrare l’8 marzo

Sono diverse, anche in Valle d’Aosta, le iniziative in programma per la Giornata internazionale della donna. Dalle visite a castelli e mostre a prezzi ridotti all'ingresso gratuito alla mostra "Il Déco in Italia" al Forte di bard, passando per incontri, letture e i banchetti dell'associazione Viola.
Schermata alle
Società

Sono diverse, anche in Valle d’Aosta, le iniziative in programma per la Giornata internazionale della donna, sia l’8 marzo, sia nei giorni attorno la data ufficiale della ricorrenza.

Visite a castelli e mostre a prezzo ridotto

Été en fête al castello di Aymavilles - ph. Paolo Rey
Été en fête al castello di Aymavilles – ph. Paolo Rey

Mercoledì 8 marzo i castelli di proprietà regionale, i siti archeologici di Aosta e la mostra Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno, visitabile fino al 10 aprile presso la sede espositiva del Centro Saint-Bénin, accoglieranno tutte le donne offrendo, oltre all’ingresso a prezzo ridotto, un omaggio floreale.

A comunicarlo è l’Assessorato regionale ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali.

I siti archeologici del capoluogo aderenti all’iniziativa sono: il Teatro romano, il Criptoportico, il Mar-Museo Archeologico Regionale e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo. Visitabili a tariffa ridotta per le donne anche i castelli di: AymavillesSarreFénisIssogneVerrèsGamba di Châtillon e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.

“Sguardi di donne”

La locandina dell'evento "Sguardi di donne"
La locandina dell’evento “Sguardi di donne”

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e l’Anpi, con il patrocinio della Biblioteca regionale “Bruno Salvadori”, presentano le memorie e poesie di sei donneEugénie Martinet, Giuseppina Gechele, Liliana Brivio, Lucia Bertolin, Ida Desandré e Anna Cisero Dati – che nella nostra Regione hanno vissuto la loro gioventù, durante gli anni bui della guerra, offrendo a vario titolo il proprio contributo a sostegno della lotta partigiana o affrontando le conseguenze dettate dalla Repubblica sociale italiana, fino alla morte o alla deportazione.

A proporli saranno le voci femminili dell’Istituto storico e dell’Anpi Valle d’Aosta, con uno sguardo che metterà in luce la vivacità, la consapevolezza, la sensibilità e la forza che caratterizzano il mondo femminile di ogni paese, mondo femminile che oggi si confronta con vecchie e nuove sfide, spesso in modo invisibile o subalterno, con la stessa determinazione di allora.

L’ingresso omaggio al Forte di Bard, alla mostra “Il Déco in Italia”

Festa Donna Il Déco in Italia

In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo, il Forte di Bard accoglierà tutte le donne offrendo l’ingresso gratuito alla mostra Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità. La rappresentazione della donna – spiega una nota – è centrale nella mostra, soprattutto nella sezione dedicata ai ritratti con opere, tra gli altri, di Umberto Bottazzi, Gino Severini, Aristide Sartorio e Umberto Brunelleschi.

L’esposizione, che presenta oltre 230 capolavori dell’Art Déco, proseguirà sino a lunedì 10 aprile e resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 ed il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10 alle 19.

I banchetti di violette dell’associazione Viola

Associazione Viola - Violette

Le violette tornano in piazza. In sei comuni valdostani, in vista ed in occasione della Giornata internazionale della donna, le volontarie dell’associazione Viola raccoglieranno fondi, offrendo i fiori, per aiutare le donne affette da tumore. L’iniziativa prenderà il via già questo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 marzo, ad Aosta, in piazza Chanoux, dalle 9 alle 17.30. Qui i prossimi appuntamenti previsti sul territorio regionale.

Un incontro a Sarre con la scrittrice Francesca Diotallevi

La locandina dell'evento dell'8 marzo a Sarre

Mercoledì 8 marzo, la Biblioteca ed il Comune di Sarre, organizzano un incontro con la scrittrice Francesca Diotallevi che – in una “chiacchierata” con Clara Acerbi, titolare della Libreria À La Page di Aosta – presenterà il suo ultimo libro Di pietra e di furore.

Il concerto “Donne in Viola”

Donne in Viola
Donne in Viola

Nella Giornata internazionale della donna, le donne canteranno per le donne. L’associazione Chorus Inside Valle d’Aosta, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Arnad, organizza per mercoledì 8 marzo alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di Arnad, un concerto di cori femminili.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Viola. I partecipanti potranno fare un’offerta libera e ricevere in cambio una violetta, simbolo dell’associazione. Il concerto, pensato per una Festa della donna di solidarietà, vedrà alternarsi tre compagini “in rosa”.

Il primo ad esibirsi sarà il coro femminile Ru Herbal di Challand-Saint-Victor, diretto dal maestro Alex Danna. In seguito i partecipanti potranno assistere all’esibizione del coro Les Dames de la Ville d’Aoste, diretto dalla maestra Barbara Grimod, per concludersi con il coro Viva Voce di Donnas, diretto dalla maestra Ornella Manella.

Florence Price: una pioniera tra le donne compositrici

Locandina "Florence Price: una pioniera tra le donne compositrici"
“Florence Price: una pioniera tra le donne compositrici”

In occasione della Giornata internazionale della donna, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta propone l’incontro dal titolo Florence Price: una pioniera tra le donne compositrici, in programma mercoledì 8 marzo alle 18, alla Sala conferenze.

La conferenza, a cura di Liliana Balestra, vuole essere un omaggio alla compositrice afroamericana – vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento – che ha dovuto combattere un doppio pregiudizio: il fatto di essere una donna, in un settore professionale prettamente maschile, e quello di essere di sangue misto in un’America in cui vigeva ancora la segregazione razziale.

La sua musica, riscoperta diverso tempo dopo la sua morte, è una sapiente fusione di spiritual, ritmi di danza e scrittura sinfonica di matrice europea. La registrazione della conferenza sarà successivamente diffusa sul canale YouTube Forum Musicali della Biblioteca.

A La Thuile uno sconto del 50% sullo skipass per tutte le donne

Locandina festa della donna - Skipass

La novità di quest’anno sarà la presenza sulle piste da sci di La Thuile dell’associazione Viola, che nella giornata dell’8 marzo, oltre ad installare un banchetto di viole a partire dalle 11 propone, assieme alle funivie Piccolo San Bernardo spa, una giornata di sci solidale con lo sconto del 50 per cento sullo skipass per le donne e la successiva donazione all’associazione Viola di una parte del ricavato.

Presentazione del libro “Barbara & Co. Vivere e battersi per una giusta causa. Per sé e gli altri”

Presentazione libro 8 marzo

Mercoledì 8 marzo alle 21, nel Salone “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale sarà presentato, in occasione della Giornata internazionale della donna, il libroBarbara & Co. Vivere e battersi per una giusta causa. Per sé e gli altri“, iniziativa patrocinata dall’Assessorato della Sanità e dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

“Barbara & Co. Vivere e battersi per una giusta causa. Per sé e gli altri” è un libro corale: trenta e più storie di donne alle prese con il cancro come Barbara Biasia Gex che, come lei, raccontano le loro esperienze e spiegano le necessità dei malati, a cominciare dal delicatissimo capitolo dell’umanità delle cure.

Biasia Gex ha scritto altri due libri: “Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro” (2018) e “Ripartire! Dieci escursioni ispirate da una rinnovata voglia di vivere bene” (2021).

Come per gli altri volumi, anche il progetto editoriale “Barbara & Co.” avrà finalità sociali, per sostenere iniziative a favore delle donne colpite dal cancro. Con il ricavato della vendita del primo libro “Due motori per la vita” sono state finanziate diverse iniziative di sostegno alle pazienti in cura oncologica nell’affrontare la malattia e le sue pesanti implicazioni psicologiche e, grazie alle vendite del secondo libro, è stato acquistato un ecografo di ultimissima generazione per l’ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta.

Così sarà pure per quest’ultimo libro: tutte le copie saranno messe in vendita per raccogliere nuovi fondi per sostenere iniziative al “Parini” a favore di donne colpite da cancro.

Distribuzione mimose e raccolta fondi per i terremotati della Siria e della Turchia

Cgil, Cisl e Uil Valle d’Aosta organizzano, per martedì 7 marzo dalle 9 alle 13, una raccolta fondi, attraverso la distribuzione di mimose, da devolvere ai terremotati della Siria e della Turchia. Un fortissimo terremoto nella notte tra il 5 e il 6 febbraio ha colpito i territori dei due paesi. Il bilancio è grave. Intere città rase al suolo, decine di migliaia le vittime e centinaia di migliaia le persone sfollate. Una vera e propria crisi umanitaria senza precedenti.

L’iniziativa vuole dare un segnale importante nella Giornata internazionale della donna per dimostrare “vicinanza“ a tutte quelle donne, uomini, bambine e bambini di quei Paesi vittime del sisma. Per esigenze organizzative sarà allestito un gazebo con le mimose lo stesso giorno, martedì 7 marzo dalle ore 9 alle 13, in piazza Chanoux.

Evento “La sfida delle genitorialità condivisa”

Locandina evento genitorialità

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile ha organizzato per, mercoledì 8 marzo alle 9, un incontro sul tema “La sfida delle genitorialità condivisa– Le donne libere di scegliere. L’appuntamento è nella sala delle conferenze della Biblioteca regionaleBruno Salvadori” di Aosta.

All’evento, organizzato dalla consigliera regionale di Parità Katya Foletto in collaborazione con l’Ordine dei consulenti del lavoro della Valle d’Aosta, interverranno il presidente dell’Ordine della Provincia di Lecco Matteo Dell’Era, il dottor Dario Ceccarelli, Capo dell’osservatorio Economico sociale, il consigliere di Parità della Provincia di Trento Matteo Borzaga e la presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Valle d’Aosta Daniela Broccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte