Festeggiati a Pont Saint Martin i Vigili del Fuoco volontari

E' stato un giorno di festa e l'occasione per ribadire il proprio impegno quello che domenica scorsa ha visto radunati a Pont Saint Martin i circa 1.500 volontari del Corpo valdostano dei vigili del fuoco in occasione...
Società

E’ stato un giorno di festa e l’occasione per ribadire il proprio impegno quello che domenica scorsa ha visto radunati a Pont Saint Martin i circa 1.500 volontari del Corpo valdostano dei vigili del fuoco in occasione dell’assemblea annuale. La giornata ha visto, inoltre, diverse iniziative concomitanti tra le quali l’esposizione al mattino nella piazza del bocciodromo di automezzi e attrezzature in dotazione e nel pomeriggio una dimostrazione di attrezzature specialistiche.
Nel corso dell’Assemblea sono stati conferiti a 23 vigili del fuoco, che cessano il servizio per sopraggiunti limiti di età, gli attestati di benemerenza e la spilla in oro quale riconoscimento del loro impegno.
All’assemblea ha preso parte anche il presidente della Regione Luciano Caveri che nell’evidenziare e riconoscere l’importante ruolo svolto dai vigili volontari all’interno del tessuto sociale, ha aggiunto come ?per i volontari la Regione non ha lesinato e non lesinerà finanziamenti assai cospicui, è però necessario che i vari distaccamenti si dimostrino attivi e partecipino alle attività“.
Caveri ha poi ribadito l’esigenza di “stabilire standard di partecipazione in maniera che tutti possano uniformarsi” ed ha annunciato: “Siamo alla vigilia della presentazione in Consiglio regionale di una importante legge per la Centrale Unica, che unirà le forze regionali impegnate nella tutela e nel soccorso ai cittadini“. L’obiettivo è creare un forte coordinamento interforze tra tutti i soggetti “ed è per questo che risultano importanti le esercitazioni e ogni attività volta a migliorare l’efficienza e ad evitare gelosie ed inefficienze“.
Richard Villaz, presidente dei Vigili volontari ha invece evidenziato i dati relativi all’attività: 4084 ore di formazione, 12500 ore di esercitazioni, 5000 ore di invertenti, 70 nuovi arrivi che danno il cambio a coloro che lasciano per sopraggiunti limiti di età. Non sono mancati i nei, tra i quali la mancanza in alcuni distaccamenti di giovani leve dati i tempi che occorrono per diventare vigile operativo a tutti gli effetti: circa 2 anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte