Fiera Sant’Orso 2010: stimati 120mila visitatori nella prima giornata che celebra l’artigianato

I rilevamenti degli afflussi riferiti ai visitatori in Fiera, attraverso un sistema empirico di calcolo, impostato sulla superficie del percorso e sulla densità di presenze nelle diverse fasce orarie della giornata, stima circa 120mila visitatori.
Fiera Sant'Orso 2010
Società

La Millenario non smentisce e anche in questa 2010 edizione raccoglie la soddisfazione, dopo la prima giornata, di organizzatori e artigiani. Il pubblico non è mancato e fin dalle prime ore della mattinata di sabato 30 settembre ha cominciato a riempire la vie del centro. Tutti accalcati intorno alle opere dei nostri artigiani per ammirarne il dettaglio e la maestria. Il bilancio della prima giornata è positivo anche dal punto organizzativo. L'Assessore regionale alle Attività produttive, che gestisce l'intera organizzazione dell'evento, ha reso noti i numeri aggiornati al tardo pomeriggio di sabato. I rilevamenti degli afflussi riferiti ai visitatori in Fiera, attraverso un sistema empirico di calcolo, riferito esclusivamente alla superficie del percorso e alla densità di presenze nelle diverse fasce orarie della giornata, stima circa 120mila visitatori.
 
Sul fronte dei trasporti sono stati registrati al Tunnel del Monte Bianco 1098 passaggi in auto e 43 in bus, al tunnel del Gran San Bernardo 538 aito e 29 bus. Il treno Torino-Aosta ha portato in Valle 5970 persone per un complessivo tra andata e ritorno di 11940.
 
Al casello autostradale d Nus sono stati registrati 1808 passaggi di auto, 2458 al casello Aosta Gran San Bernardo con 391 mezzi articolati e 841 al casello Aosta MOnte Bianco. I veicoli registrati nelle aree parcheggio parlano di 3000 auto, 250 bus e 250 camper.

La giornata odierna proseguirà secondo il programma degli eventi e con le animazioni dei gruppi musicali e folkloristici sugli appositi palchi delle Piazze Plouves, Sant’Orso e della Cattedrale, al Teatro Romano e lungo il percorso della Fiera.
Alle ore 21, spettacolo di chiusura al cinema Teatro Giacosa con i Trouveur Valdôtèn.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte