Fontainemore riscopre gli antichi legami con il comune biellese di Cossila San Giovanni

I bambini delle scuole hanno partecipato ad un progetto promosso dalle delegazioni regionali del Fai. Venerdì 6 giugno, i bambini biellesi saranno ospitati a Fontainemore per l'evento conclusivo del progetto.
La parrocchia di Fontainemore
Società

Il comune valdostano di Fontainemore e quello biellese di Cossila San Giovanni sono legati da anni grazie al Santuario di Oropa, ma non solo. A portare alla luce gli antichi rapporti che accomunavano i paesi, posti sui due versanti del Mont Mars, è arrivato quest’anno un progetto promosso dalle delegazioni regionali del Fai – Fondo per l’Ambiente italiano.

Gli studenti dei due comuni hanno, nel corso dell’anno scolastico, riscoperto il territorio e la sua storia, “non solo attraverso le grandi opere architettoniche ma anche attraverso la fitta rete di sentieri che collega i due versanti e che è stata solcata per fruttuosi scambi commerciali”.

I bambini di Fontainemore sono stati in particolare, nel maggio scorso, ospiti del comune biellese e venerdì 6 giugno prossimo, a conclusione del progetto, la visita sarà ricambiata dai bambini di Cossila San Giovanni.

Sarà questa l’occasione per gli alunni di Fontainemore di presentare i lavori realizzati durante l’anno scolastico e di condurre i propri coetanei, alla scoperta della loro comunità e della riserva naturale del Mont Mars.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte