Fontina Dop e Tartufo d’Alba, il “binomio del gusto” va alla conquista del mondo

Ieri, venerdì 20 settembre, nella sala consiliare del Municipio di Bra, è stata presentata l’iniziativa "Fontina e Tartufo: le eccellenze del made in Italy nel mondo" che porteranno i due prodotti in promozione anche a New York e Rio de Janeiro.
Modon d'or 2017 - Foto Paolo Rey
Società

Un “abbraccio” interregionale e di sapori, un incontro neanche troppo inaspettato tra la Fontina Dop ed il Tartufo bianco d’Alba.

In occasione di Cheese, la vetrina dei prodotti lattiero-caseari, ieri, venerdì 20 settembre, nella sala consiliare del Municipio di Bra, è stata presentata in conferenza stampa l’iniziativa Fontina e Tartufo: le eccellenze del made in Italy nel mondo. Attività di promozione e valorizzazione dei territori attraverso un binomio di eccellenza del food nel mondo, tra Fontina DOP e Tartufo bianco d’Alba.

Durante l’incontro sono state presentate le attività programmate nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto lo scorso aprile tra i diversi partner della Valle d’Aosta e del territorio Langhe, Monferrato e Roero per valorizzare due prodotti di eccellenza che rappresentano territori ricchi di bellezze paesaggistiche, culturali e di qualità enogastronomica, riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Prima iniziativa in campo la partecipazione al Workshop Italian Luxury, coordinato dall’Agenzia nazionale del Turismo e in programma a New York il 29 e 30 ottobre, occasione per favorire l’incontro tra l’offerta del lusso valdostano con i buyer americani.

A seguire la Valle d’Aosta sarà presente come ospite alla Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba il 9 e il 10 novembre, il primo giorno con lo Show cooking nella Sala “Beppe Fenoglio” curato dallo Chef valdostano Agostino Buillas di Morgex, ed il giorno dopo con un altro Show cooking, questa volta con lo Chef Paolo Griffa di Courmayeur.

Appuntamenti che si sposteranno poi nell’ambito della IV^ settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 18 al 24 novembre 2019, nella quale la Valle d’Aosta – per il tramite della Chambre valdôtaine e grazie alla collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina – è stata invitata a Rio de Janeiro per la preparazione, mercoledì 20 novembre, di una cena per circa 100 persone alla terrazza di Casa Italia del Consolato di Rio e per l’organizzazione di una masterclass giovedì 21 novembre per studenti e cuochi presso l’Istituto di Cultura.

A dicembre si torna invece a casa, con la giornata conclusiva del Concorso Fontina d’Alpage 2019 Modon d’Or in programma il 7 al Forte di Bard, dove la Fontina ed il Tartufo bianco d’Alba saranno valorizzati e promossi attraverso degli Show cooking e una cena serale. Nel corso dell’evento saranno premiati i produttori vincitori delle Médailles d’Or e dei Modon d’Or 2019.

La presentazione di "Fontina e Tartufo" a Bra
La presentazione di “Fontina e Tartufo” a Bra

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte