Dopo i tanti disagi e preoccupazioni creati per la chiusura temporanea dell’A5 a causa della frana a Quincinetto e le critiche mosse al Ministero delle Infrastrutture, ora la Valle d’Aosta chiede operatività ed un cronoprogramma concreto.
“Abbiamo chiesto ‘operatività’ al tavolo tecnico che sarà al lavoro già a partire da questa settimana, subito dopo la firma del Protocollo d’Intesa approvato dal Governo regionale il 7 giugno e in programma giovedì 4 luglio a Quincinetto con il Governo della Regione Piemonte”, ha dichiarato l’assessore ai trasporti Luigi Bertschy alla riunione convocata ieri dal Prefetto di Torino Claudio Palomba. “Abbiamo inoltre evidenziato la necessità di un cronoprogramma concreto con tempi certi dei lavori che dovranno partire per mettere in sicurezza l’area dove si trova il movimento franoso”.
Alla riunione erano presenti anche il Coordinatore regionale del Dipartimento Protezione civile, Pio Porretta, il Sindaco di Quincinetto Angelo Canale Clapetto, i dirigenti piemontesi del Dipartimento Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, i rappresentanti della Società Autostrade Valdostane SpA, i delegati della Città Metropolitana di Torino e i tecnici del Centro di competenza della Protezione civile dell’Università di Firenze. Giovedì 4 luglio a Quincinetto la firma del Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Sav, Centro di Competenza Protezione Civile Università di Firenze e il Comune di Quincinetto.
Per Bertschy “solo unendo le forze e le competenze tra le due Regioni, la delicata questione di Quincinetto potrà avviare un percorso risolutivo”.