Frana di Villeneuve, dal Comune una raccolta fondi per gli evacuati

L'Amministrazione ha deciso di aprire uno specifico conto corrente per aiutare i cittadini in difficoltà, sul quale versare libere donazioni entro il 30 giugno. Nel frattempo la barriera "di sacrificio" è stata ultimata e gli operai sono al lavoro per la seconda.
Nuovo crollo Villeneuve - Foto Davide Bertolo
Società

L’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze dei cittadini coinvolti nelle frane che hanno spaventato Villeneuve sul finire dell’anno, il 27 dicembre, e con l’arrivo di quello nuovo, il 1° gennaio.

Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso, attraverso una delibera, di aprire uno specifico conto corrente per aiutare le persone in difficoltà, sul quale versare libere offerte all’IBAN IT08B0858731750000060195746 fino al prossimo 30 giugno.

“Ci è sembrata un’inziativa doverosa – spiega il Sindaco di Villeneuve Bruno Jocallaz –, soprattutto in questo momento in cui non sappiamo ancora se sarà dichiarato lo stato di calamità. Ci è sembrato anche corretto istituire l’apertura del conto fino al 30 giugno e non diluirlo troppo nel tempo, e in seguito ci sarà una Commisione che valuterà come destinare le somme raccolte”.

Jocallaz, poi, spiega anche la situazione attuale degli sfollati: “Sono state evacuate subito 39 persone e 17 famiglie ed ora sono in totale 22 persone e 12 famiglie, per una condizione che si protrarrà ancora per qualche settimana”.

Sull’andamento e dei lavori di messa in sicurezza della frana il Primo cittadino di Villeneuve aggiunge: “La barrieradi sacrificioè già stata ultimata, e gli operai stanno lavorando ora sulla seconda. Per il momento gli interventi stanno procedendo velocemente ma ci sono sempre da valutare i tempi tecnici, e finora meteo la meteo ha dato una mano perché il maltempo avrebbe rallentato tutto”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte