Frane, opere di protezione lungo le strade regionali della Valle del Lys e di Rhêmes

Approvato il progetto esecutivo per le opere nel comune di Gressoney-La-Trinité, volte alla protezione di parte dell’abitato di Tache. A Rhêmes intervento per ripristinare la piena funzionalità delle reti collocate a monte della strada.
Frana, cartello stradale - foto d'archivio
Società

Sono state approvate dalla Giunta regionale, nella seduta di ieri, lunedì 6 settembre 2021, il progetto esecutivo di opere a protezione di parte del centro abitato in località Tache, nel comune di Gressoney-La-Trinité, lungo la strada regionale 44 della Valle del Lys, e l’integrazione, nel Programma regionale dei Lavori Pubblici, di un intervento di manutenzione straordinaria delle reti di protezione lungo la strada regionale di Rhêmes.

“Le opere nel comune di Gressoney-La-Trinité – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi  – sono volte alla protezione di parte dell’abitato di Tache, già interessato da alcuni episodi di crolli, e alla realizzazione di opere paramassi, su cui sono già in fase di realizzazione gli interventi relativi al primo lotto di lavori. Si tratta di un intervento importante, che prevede per questo secondo lotto una spesa dell’importo complessivo di circa 932.000 euro”.

Il progetto rappresenta un secondo stralcio funzionale del progetto di realizzazione di lavori di protezione di parte del centro abitato della località Tache con la realizzazione di opere paramassi nel Comune di Gressoney-La-Trinité, per un importo complessivo di 932.179,48 euro che saranno interamente finanziati su fondi del bilancio regionale.

“L’intervento sulla regionale 24 di Rhêmes -prosegue l’Assessore Carlo Marzi- è volto a ripristinare la piena funzionalità delle reti collocate a monte della strada, che attualmente mostrano di aver perso parte della loro efficienza. E’ necessario garantire anche in prospettiva il transito in massima sicurezza su una arteria di rilevante importanza, sia per i residenti che per i flussi turistici che si sviluppano lungo la vallata”.

L’atto modifica il Programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria per il triennio 2021/2023 e il relativo elenco annuale, adeguando i corrispondenti stanziamenti del bilancio pluriennale, per un costo previsto dell’importo di circa 361.000 euro.

“Grazie alle risorse stanziate dal Consiglio regionale con il secondo assestamento di bilancio e ai rilevanti finanziamenti messi in campo dallo Stato,  – conclude Marzi – possiamo programmare i prossimi interventi a difesa dalle frane e dalle valanghe sui siti monitorati, elevando così il livello di sicurezza dei territori, sia in ordine alla viabilità che ai centri abitati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte