Garderie comunali, i genitori chiedono risposte certe

Riceviamo e pubblichiamo
La Garderie ApeLuna
Società

Vorremmo ricordare la storicità del servizio Gatto Blu, aperto da 20 anni e dell'Ape Luna, attivo da 16 anni. Garderie innovative per flessibilità di orari, per venire incontro alle vere esigenze delle famiglie e per il progetto spazio gioco dove le famiglie possono condividere del tempo in garderie con i propri figli.

A oggi non c'è una risposta certa su questo servizio, quale sarà fra 2 mesi il futuro dei nostri bimbi? La promessa di nidi con orari flessibili dove è finita? La promessa di entrare ai nidi senza liste d'attesa visto il disagio? che poi in realtà quando andiamo a chiedere agli uffici preposti nessuno sa nulla e ci rispondono che dobbiamo seguire l'iter normale.
Stiamo parlando di neonati che verrebbero sballottati qua e la senza continuità. Bimbi fra i 9 mesi e i 3 anni sradicati e spostati come pacchi. Ci assicurate di mantenere le stesse educatrici, per evitare ulteriori traumi? Perché non continuare il servizio per portare i bimbi già inseriti fino alla materna? Perché non chiedere aiuti regionali o attingere a Fondi europei per salvare questo servizio utile a tutti i cittadini e soprattutto alle famiglie? Perché chiudere a metà anno scolastico e non arrivare come ogni scuola fino a giugno?

Dite di voler chiudere il Gatto blu il 31 dicembre, quando in realtà chiuderà il 23 dicembre. Verrà mantenuto lo spazio gioco? In ultimo l'Assessore Sorbara diceva che i nidi e le garderie devono essere soprattutto di supporto per chi lavora, bene ora cosa dobbiamo fare licenziarci, visto che i nostri bimbi non hanno più la garderie? Non tutti hanno nonni o famigliari che possono aiutare quotidianamente.
Per concludere vogliamo certezze, ormai mancano solo due mesi.
Speriamo qualcuno ci risponda in modo chiaro e concreto in breve tempo.

Alcuni genitori di utenti del Gatto Blu

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte