Giallo, rosa, azzurro e arancione: colori della solidarietà illuminano il Castello di Aymavilles e l’Arco di Augusto

Ad ottobre il maniero si tingerà di rosa per la Lilt e, a novembre, di giallo per il centenario di Zonta International. Il monumento aostano, invece, si colorerà di arancione per la chiusura del DonoDay e di rosa e azzurro per celebrare il Babyloss Awareness Day.
Società

Due monumenti, quattro diversi colori ed un solo obiettivo: due mesi per accendere luci di conoscenza, consapevolezza, solidarietà e attenzione.

L’Assessorato al Turismo e quello alla Sanità, anche quest’anno, hanno deciso di “accendere” – nei mesi di ottobre e novembre – alcuni monumenti rappresentativi della regione, che saranno illuminati con i colori di diverse importanti iniziative benefiche.

Il Castello di Aymavilles si colora di rosa e di giallo

Da diversi anni la Lilt, Lega italiana per la Lotta contro i Tumori, promuove nel mese di ottobre una capillare campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Il colore dell’iniziativa è il rosa che illuminerà il Castello di Aymavilles.

In seguito, a novembre, lo stesso maniero si accenderà invece di giallo per celebrare il Centesimo anniversario di Zonta International, associazione femminile internazionale nata a Buffalo, negli Usa, con lo scopo di difendere i diritti delle donne aiutandole a mettere le proprie competenze al servizio della collettività.

L’Arco di Augusto in tre colori

Sabato 12 ottobre, in concomitanza con la giornata conclusiva del DonoDay, iniziativa voluta per valorizzare e coltivare la solidarietà, l’Arco di Augusto di Aosta si illuminerà di arancione.

Dal giorno dopo, domenica 13 e fino al 15, il noto monumento aostano si vestirà invece di un doppio colore: il rosa e l’azzurro in occasione del Babyloss Awareness Day, le giornate promosse da CiaoLapo Onlus, associazione che offre sostegno alle famiglie che subiscono la morte di un figlio durante la gravidanza e nei primi giorni di vita.

“Aderiamo alle diverse giornate di iniziative benefiche – spiega l’Assessore al Turismo Laurent Viérin , mettendo a disposizione alcuni nostri beni culturali come segno di sensibilizzazione su varie tematiche importanti per la nostra comunità”.

“Un’iniziativa per accendere l’attenzione della collettività su tematiche importanti su cui riflettere e per le quali impegnarsi  aggiunge invece l’Assessore alla Sanità Mauro Baccega . Nei mesi di ottobre e novembre, dunque, con i riflettori puntati sul castello di Aymavilles e sull’Arco di Augusto, si avrà l’occasione per mettere in luce l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, come nel caso della LILT, ma anche sulla solidarietà, l’attenzione e la cura verso gli altri”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte