Giocattolo sospeso: per il Natale 2021 riproposta la campagna solidale

Dal 1° al 28 dicembre nelle librerie, cartolibrerie, negozi di giocattoli, ipermercati e tabaccherie aderenti, sarà possibile acquistare ogni tipo di giocattolo da donare a Natale e all’Epifania ai bambini di famiglie in difficoltà economica della Valle d’Aosta.
Presentazione Giocattolo sospeso
Società

Obiettivo: bissare il successo della scorsa edizione in cui sono stati raccolti e distribuiti ai bambini di oltre mille famiglie più di duemila giocattoli. E’ questa l’ambizione dei promotori della campagna di solidarietà Giocattolo sospeso, riproposta anche per il Natale 2021 dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta con l’adesione e collaborazione dell’Associazione Librai Italiani, di Confcommercio e del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta.

La campagna torna mantenendo le sue finalità di fondo – donare anche questo Natale un sorriso ai bambini di famiglie in difficoltà – ma con un   coinvolgimento delle associazioni, dei progetti e dei servizi radicati sul territorio valdostano, che saranno ancora più protagonisti attivi dell’iniziativa.

Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile ma, nonostante tutto, abbiamo ottenuto grandi risultati – ha detto Claudio Latino, presidente del CSV. Sulla falsariga dello scorso anno, con questa alleanza confermata ma rinnovata riproponiamo il giocattolo sospeso con le stesse finalità ma con una nuova modalità. Abbiamo voluto adottare quello che ci piace chiamare il “modello Quotidiamo”: le associazioni saranno non solo i fruitori del materiale raccolto da desinare alle famiglie da loro individuate, ma provvederanno anche alla distribuzione dei doni per l’intera rete territoriale. Le premesse ci sono tutte per ripetere gli straordinari risultati dell’anno scorso”.

L’iniziativa è portata avanti grazie ad alcune associazioni, progetti e servizi, a cui se ne potranno aggiungere altri nel corso della campagna, che rispondono a bisogni molto specifici e sanno dove il loro aiuto è di reale supporto. Al momento sono Châtillon siamo noi, AVVC – Associazione Valdostana Volontariato Carcerario, Angeli in moto, Life Share, Verrès per tutti, Croce Rossa Valle d’Aosta, Uniendo Raices, Slow Food Valle d’Aosta, Tutti Uniti Per Ylenia, Amici della Biblioteca di Gignod, AVIS Gressan, San Vincenzo De Paoli, Emporio Solidale Quotidiamo.

In rappresentanza delle associazioni di volontariato Katia Chuc, delegata regionale all’inclusione sociale della Croce Rossa Italiana, ha voluto ringraziare i promotori: “L’organizzazione del giocattolo sospeso di quest’anno è innovativa perché permette la collaborazione di tutte le associazioni, che devono fare squadra per raggiungere un obiettivo comune a tutti, cioè che il Natale di molte famiglie sia più piacevole”.

È bello poter partecipare ancora una volta a questo gioco di squadra che va ad aiutare le famiglie ed i bambini in difficoltà, con l’importante ruolo delle associazioni e del mondo del volontariato – ha ribadito il Sindaco di Charvensod e membro del Consiglio di Amministrazione del Celva, Ronny Borbey. Ci auguriamo che il passo successivo possa essere quello di poter tornare a giocare in presenza, ed organizzare una “festa del gioco spontaneo” per riappropriarci di quella dimensione più aggregativa che costituisce la comunità. Quando si parla di solidarietà e volontariato, gli enti locali ci sono e ci saranno”.

Lo spirito del giocattolo sospeso rimane quello di sempre: dal 1° al 28 dicembre nelle librerie, cartolibrerie, negozi di giocattoli, ipermercati e tabaccherie aderenti, sarà possibile acquistare ogni tipo di giocattolo da donare a Natale e all’Epifania ai bambini di famiglie in difficoltà economica della Valle d’Aosta.

Ci auguriamo che il giocattolo sospeso anche quest’anno abbia successo, perché poter fare un regalo a chi è in difficoltà è una cosa che fa molto bene e, anche per questo, speriamo che ci possano essere sempre più esercizi commerciali che aderiranno”, spiega la referente per l’Associazione ALI, Clara Acerbi. Dello stesso parere il Presidente di Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato: “Il fine ultimo di questa iniziativa è lodevole, i bambini hanno il diritto di poter vivere lo spirito del Natale. La pandemia ci ha fatto tornare a pensare alle persone in difficoltà, iniziative come quella del giocattolo sospeso sono il frutto di persone pronte ad aiutare il prossimo e ci auguriamo che ci sia grande disponibilità anche da parte dei nostri cittadini”.

Presentazione Giocattolo sospeso
Presentazione Giocattolo sospeso

Gli esercizi commerciali aderenti

Tabaccheria Stacchetto Cinzia – Località Filey 38 – ANTEY
Cartolibreria BrivioDue – Piazza Chanoux 28 – AOSTA
Libreria A La Page – Via Porta Pretoria 14 – AOSTA
Tabaccheria Navarretta – Piazza Chanoux 28 – AOSTA
Gros Cidac – Via Paravera 4 – AOSTA
Irolù Giocattoli – Via Chambéry 164 – AOSTA
Il Paradiso dei bimbi – Via Croce di Città 55 – AOSTA
Libreria Aubert – Via Aubert 46 – AOSTA
Tabaccheria Lateltin – Via Extraz 10 – ARNAD
Cartolandia – Frazione Glassier 1 – AYMAVILLES
Tabaccheria Bancod Eralda Marcella – Via Emile Chanoux 43 – CHAMBAVE
Cartolibreria Francisco Nicoletta – Via Chanoux 166 – CHATILLON
Cartolibreria Magie di Carta – Via Tollein 7 – CHATILLON
Edicola Giocattoli Rollandin Maurizio – Via Pellissier 36 – CHATILLON
Libreria Buona Stampa – Via Roma 4 – COURMAYEUR
Tabaccheria Luboz – Via Roma 57 – COURMAYEUR
Bazar di Sandra – Località La Place – ISSOGNE
Tabaccheria Challancin – Frazione Beriat 6 – MONTJOVET
Tabaccheria Veticoz – Piazza Assunzione – MORGEX
Cartolibreria Valdigne – Via Gran San Bernardo 24 – MORGEX
Luna di Carta – Via Aosta 3 – NUS
Tabaccheria Brunet Patrick – Via Aosta 5 – NUS
Carrefour – Località Autoporto – POLLEIN
Cartolibreria Rigoli – Via E. Chanoux, 77 – PONT-SAINT-MARTIN
Tabaccheria di Carola Bovio – Avenue du Mont Blanc 46 – PRE SAINT DIDIER
Tabacchi, giornali e alimentari di Roberta Morabito – Frazione Prelaz 78 – SAINT-MARCEL
Tabaccheria Chabod – Rue de la Liberté 66 – SAINT-PIERRE
L’Oggettiere del Borgo – Rue de la Liberté 62 – SAINT-PIERRE
Cartolibreria-giornali Carola – Via Emile Chanoux 64 – SAINT VINCENT
Ennegraphie – Via Roma 60 – SAINT VINCENT
Cartolibreria Rigoli – Via Duca D’Aosta, 34 – VERRÈS
A.R.E. Giocattoli e Cicli – Via Caduti della Libertà, 11 – VERRÈS
Tabaccheria di Cherry Patruno – Via Cerlogne 6 – VILLENEUVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte