Prelievi gratuiti nelle casette d’acqua di Pont-Saint-Martin e Aosta venerdì 22 marzo, in occasione della giornata mondiale.
Nel paese della Bassa Valle, in collaborazione con il Centro d’Incontro Amici Terza Età, i Volontari Mont-Rose del 118, le classi 4te della Scuola Baraing Istituzione Scolastica Mont-Rose B, ed il Comune di Pont-Saint-Martin, è prevista alle 14,30 nel parco del Centro d’Incontro, la consegna della raccolta di tappi e bottiglie di plastica che ha coinvolto le Scuole primarie con il Centro d’Incontro e numerose famiglie pontsammartinesi che hanno aderito all’iniziativa.
I diversi quintali di plastica recuperati saranno conferiti dai ragazzi ai Volontari della Mont-Rose, che provvederanno alla consegna per la vendita alla Federazione dei Volontari del Soccorso della Regione Valle d’Aosta e destinati alla costruzione di un pozzo di acqua potabile in Africa.
Alle ore 15 è prevista la piantumazione nel giardino del Centro d’Incontro, di un alberello di palma, simbolo di rinascita e rigenerazione, offerta gentilmente da una famiglia di Pont-Saint-Martin.
Alle ore 15,30 è prevista una merenda offerta ai bambini delle 4te elementari da parte del Centro d’Incontro Terza Età.
“La raccolta dei tappi è nata dalla proposta di collaborazione da parte di alcune insegnanti della scuola primaria del paese, – spiega una nota – che hanno sottolineato l’utilità e il valore educativo ed ambientale dell’iniziativa: permettendo il recupero di quintali di materiale riciclabile. Obiettivo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pont-Saint-Martin, è la sensibilizzare sul tema ambientale, la tutela per un utilizzo corretto dell’acqua, il corretto riciclo e la fattiva collaborazione fra enti e associazioni operanti sul territorio”.