?GIOVENTÙ IN AZIONE?, NUOVE OPPORTUNITÀ PER GLI ‘UNDER 30’

Il Centro Informagiovani di Aosta ha intrapreso un'azione di promozione rivolta ai giovani valdostani, allo scopo di fornire loro indicazioni e informazioni di carattere generale riguardo alle opportunità offerte dal...
Società

Il Centro Informagiovani di Aosta ha intrapreso un’azione di promozione rivolta ai giovani valdostani, allo scopo di fornire loro indicazioni e informazioni di carattere generale riguardo alle opportunità offerte dal programma ?Gioventù in azione?, attivato dalla Commissione europea per incoraggiare la cittadinanza attiva, lo spirito di iniziativa, l’apprendimento interculturale, la solidarietà e la mobilità delle nuove generazioni.

Il programma, operativo dal 2007 al 2013, costituito in applicazione del quadro normativo a sostegno delle attività educative non formali, si rivolge a giovani di età compresa fra 13 e 30 anni, e prevede cinque tipi di azioni specifiche:

– ?Gioventù in Europa? , a sostegno della mobilità e delle iniziative dei giovani, finalizzate alla loro partecipazione alla vita democratica.
– ?Il servizio volontario europeo? , a favore della partecipazione dei giovani a diverse forme di attività di volontariato all’esterno e all’interno dei confini dell’Unione Europea.
– ?Gioventù per il mondo?, a beneficio dello sviluppo della comprensione reciproca e dell’impegno attivo dei giovani che, tramite questo settore di intervento, possono operare nei paesi partner del programma inserendosi in contesti di animazione socio-culturale.
– “Animatori socio-educatori e sistemi di sostegno?, allo scopo di sostenere gli organismi attivi a livello europeo e, in maniera particolare, il Forum della gioventù, nell’ambito della formazione, dell’innovazione e della promozione dell’azione degli animatori socio-educatori, anche attraverso lo sviluppo di partnership con organismi regionali o locali.
– “Sostegno alla cooperazione politica?, al fine di intessere un dialogo fra i differenti operatori in ambito giovanile, come ad esempio gli animatori socio-educativi e i responsabili politici, e contribuire allo sviluppo della cooperazione politica nel settore dei giovani.

Per maggiori approfondimenti è possibile rivolgersi al Centro Informagiovani del capoluogo, che si trova presso la ‘Maison Savouret’ in via Festaz, 41 ad Aosta, negli orari di apertura: il martedì dalle 9,30 alle 12,30; il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30 ed il sabato dalle 15,00 alle 18,00.

Telefono e fax: 0165 231476 – e-mail: info@informagiovaniaosta.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte