Giro d’Italia, oggi l’arrivo in salita di Cervinia

Arriva l'onda del Giro. La corsa parte da Cherasco. L’ingresso dei corridori in Valle d’Aosta è previsto verso le ore 15 e l’arrivo a Cervinia tra le ore 17 e le 17.30. Molte le iniziative e le proposte sul territorio.
Società

L’ultima volta che il Giro d’Italia è salito fino ai piedi del Cervino, il vincitore della tappa si portò a casa anche la maglia rosa e la vittoria finale. Era il 1997 e quel corridore si chiamava Ivan Gotti, scalatore che ben conosceva le salite della nostra regione grazie alla vittoria, da dilettante, del Giro della Valle d’Aosta. Quindici anni più tardi, sei dopo l’ultimo passaggio in Valle con la tappa Alessandria-La Thuile che fu vinta da Piepoli, la corsa rosa ripropone l’arrivo in salita di Cervinia.

Oggi  il gruppo prenderà il via da Cherasco per poi passare da Torino e risalire verso Ivrea, fino ad arrivare in Valle d’Aosta, a Pont Saint Martin. A Verrès la gara proseguirà lungo la Val d’Ayas fino a Brusson, da dove si inerpicherà verso il Col di Joux. Dal colle i corridori scenderanno verso Saint-Vincent e Châtillon per poi imboccare la Valtournenche fino a Breuil Cervinia. La tappa include due Gran premi della montagna, ai 1.640 metri del Col di Joux e ai 2.001 metri all’arrivo a Breuil-Cervinia. L’ingresso dei corridori in Valle d’Aosta è previsto verso le ore 15 e l’arrivo a Cervinia tra le ore 17 e le 17.30. Nel parterre di arrivo sarà allestito il palco per la premiazione, che avrà luogo immediatamente dopo l’arrivo di tutti i corridori.

Le iniziative organizzate in occasione dell’evento
Il passaggio del Giro d’Italia in Valle d’Aosta rappresenta un grande evento, che riveste un’importante valenza promozionale e non solo tra gli appassionati di ciclismo. Molte quindi le iniziative e le proposte sul territorio. A Cervinia, gli impianti della Cervino SpA saranno riaperti sabato 19 e domenica 20 maggio con la linea Breuil Cervinia-Plateau Rosà e, innevamento permettendo, sarà possibile sciare sulla parte alta della pista del Ventina, oltre ad ammirare il panorama e ristorarsi al rifugio Guide del Cervino. Nella giornata del 19 maggio sarà anche in funzione la telecabina Valtournenche- La Salette.

E’ previsto inoltre un annullo filatelico dedicato nel punto allestito dalle ore 12 alle 18 di sabato presso l’Ufficio del turismo di Breuil-Cervinia. Anche la gastronomia valdostana avrà il suo posto in prima fila nel villaggio tappa nella zona di arrivo, con un angolo dedicato alla promozione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta.

Il Brevetto Maglia Rosa Valle d’Aosta
Agli appassionati di ciclismo è dedicato l’evento speciale Brevetto Maglia Rosa Valle d’Aosta, organizzato dall’Assessorato del turismo per domenica 20 maggio. Si tratta di una pedalata non competitiva, anche se indubbiamente selettiva e prestigiosa considerati i 78 km del percorso e il dislivello complessivo di 2.800 metri, che offrirà a tutti gli amanti delle due ruote la possibilità di percorrere da protagonisti, il giorno dopo l’arrivo dei concorrenti, la frazione valdostana della tappa con le due salite cronometrate del Col di Joux e di Breuil-Cervinia. La partenza è prevista da Saint-Vincent alle ore 9. Si scenderà quindi fino a Verrès e da qui si ripercorrerà il tragitto della tappa fino al Breuil. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato con i tempi di percorrenza delle salite e saranno festeggiati con animazioni all’arrivo. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro e comprende il pacco gara contenente la Maglia Rosa e vari gadget, assistenza meccanica alla partenza, stampa del brevetto all’arrivo, servizi di spogliatoio, assistenza medica, animazioni finali e trasporto bagaglio dalla partenza all’arrivo.

Il Bike Club Valle d’Aosta raccoglie le iscrizioni, che dovranno essere trasmesse via fax utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.bikevalledaosta.it, seguendo le indicazioni fornite. Ci si potrà comunque iscrivere anche sul posto, a Breuil-Cervinia il 19 maggio e a Saint-Vincent il 20 maggio stesso, prima delle ore 9.

La chiusura delle strade
Per consentire lo svolgimento della 14° tappa del Giro d’Italia Cherasco-Cervinia, in programma sabato 19 maggio, sono state disposte modifiche alla circolazione stradale secondo le modalità indicate nella tabella sottostante. Il divieto al transito durerà fino al passaggio della vettura di chiusura corsa.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione è vietata, oltre al transito, anche la sosta o la fermata per tutti i tipi di veicoli lungo i margini di entrambe le carreggiate e negli spazi immediatamente adiacenti la sede stradale.

Nella tratta di Autostrada A5 Quincinetto-Aosta Ovest, la viabilità in entrata ed uscita sarà interrotta nella Stazione di Châtillon/Saint-Vincent nella fascia oraria compresa tra le ore 15.15 e le 17.15 circa, mentre potrà subire interruzioni, sempre in entrata ed uscita nella Stazione di Quincinetto, tra le ore 14 e le 15.30 circa, nella Stazione di Pont-Saint-Martin, tra le ore 14.19 e le 15.50 circa, nella Stazione di Verrès, tra le ore 14.30 e le 16 circa.

Le informazioni sulla viabilità sono consultabili nella homepage del sito della Regione www.regione.vda.it, nel banner dedicato alla tappa del Giro d’Italia. Per ulteriori precisazioni, è possibile contattare l’Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Regione ai numeri 0165/273549 e 273117.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte