“Herbarium”, a Gressan e Jovençan una due giorni alla scoperta delle piante officinali

Molti gli appuntamenti incrociati tra i due comuni, nelle giornate di sabato16 e domenica 17 settembre, tra laboratori, conferenze, presentazione di libri e pasti a base di erbe spontanee.
Herbarium
Società

Due giorni tra i frutteti di Jovençan e Gressan alla scoperta delle piante officinali in Valle d'Aosta e delle attività ad esse connesse, tra laboratori, visite guidate, conferenze e incontri di approfondimento.

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali ha infatti organizzato per sabato16 e domenica 17 settembre 2017 la manifestazione “Herbarium: alla scoperta delle piante officinali della Valle d’Aosta”. La due giorni si aprirà il sabato alle 10.30 con la tavola rotonda “La valorizzazione di antichi saperi: esperienza tra tutela e prospettive di crescita imprenditoriale in Valle d’Aosta”, cui parteciperanno – alla Maison Gargantua di Gressan – l'Assessore Laurent Viérin, il Presidente della Chambre Valdôtaine Nicola Rosset, il Direttore della Fondazione Sistema Ollignan onlus René Benzo, la responsabile del Centre des études “Les anciens remèdes” Anna Montrosset, Andrea Barmaz dell’Institut Agricole Régional e i due produttori Giulio Barletti, dell'azienda agricola “Montiflor – L’erba del vicino” e Samuel Becquet, dell'azienda agricola “Noutra Tera”.

Tra i vari appuntamenti, due saranno accolti anche all'interno del Castello Tour de Villa di Gressan. Alle 15 di domenica 17 settembre ci sarà la presentazione del libro “Cucinare con le erbe spontanee” di Mauro Vaglio accompagnata da finger food a base di erbe a cura della Fondazione Sistema Ollignan Sistema Onlus, mentre alle ore 20 si potrà gustare la cena “Souper au Château avec les herbes” a cura di Ipra e Slow food Valle d’Aosta.

Gli appuntamenti

Sabato 16 settembre
Dopo la tavola rotonda d'apertura “Herbarium” si sposta a Jovençan, al Jardin des anciens remèdes, nel pomeriggio di sabato 16 settembre, quando alle 15 si terrà l'attività per adulti L'orto raccontato a cura di Giuseppina Marguerettaz. Alle 16 tocca spazio invece ai bambini con il laboratorio Una festa in giardino.

Alle 17, sempre al Jardin, è in programma l'esperienza interattiva per adulti Impariamo a comunicare con le piante scoprendo i loro segreti, a cura dell'Assessorato all'Agricoltura, mentre alle 18 l'appuntamento è alla Maison des ancien remèdes con il laboratorio per adulti Piante e rimedi. Alle 21, invece, verrà proiettato nella Sala del Consiglio di Jovençan il documentario Tra terra e Cielo, prodotto e girato da Joseph Péaquin.

Domenica 17 settembre
Dalle 10 alle 19, sia a Gressan che a Jovençan, si aprirà la Mostra mercato di prodotti delle filiera delle piante officinali in collaborazione con Coldiretti e l'Attività dimostrativa sulla distillazione di aromi e profumi di oli essenziali a cura della Fondazione Ollignan.

Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, invece, partiranno le visite guidate Alla scoperta del territorio a cura del Network Aosta Welcome.

All'ora di pranzo, dalle 12 alle 14, ecco i Piatti della tradizione a base di erbe spontanee presso il punto di ristoro a cura delle Proloco dei due comuni. Protagonista della domenica sarà ancora il Jardin des anciens remèdes con il secondo appuntamento con L'orto raccontato (dalle 10 alle 11.30) ed il laboratorio per bambini Bididi bodidi bù, magie in giardino (alle ore 17).

Alla Maison des anciens remèdes, invece si potranno scoprire, nel laboratorio per famiglie alle ore 15, i Piccoli rimedi per piccoli malanni. Alle 17 invece, nella sala consiliare di Jovençan il dottor Farncesco Siccardi, con l'Associazione L'Agrou, terranno la conferenza Gemmoterapia: la forza delle gemme nella terapia medica e naturopatica.

Al Castello Tour de Villa di Gressan, invece, si potrà assistere dalle 15 alla presentazione del libro Cucinare con le erbe spontanee di Mauro Vaglio e, alle 20 la cena a base di erbe spontanee Souper au Château avec les herbes

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte