I cani San Bernardo protagonisti sulla Piazza d’Armi del Forte di Bard

Sabato 5 gennaio prossimo, dalle ore 11, ospiti d'eccezione a quattro zampe, al Forte di Bard. Alcuni esemplari di cane San Bernardo provenienti dalla Fondazione Barry di Martigny saranno protagonisti della giornata.
Un cane San Bernardo della Fondazione Barry
Società

Sarà una giornata particolare quella di sabato prossimo 5 gennaio 2008 per coloro che si recheranno all’interno della piazza d’Armi del Forte di Bard. Per la gioia e la curiosità dei visitatori, in particolare dei più piccoli, saranno infatti presenti, a partire dalle ore 11.00, alcuni splendidi esemplari di cane San Bernardo provenienti dalla Fondazione Barry di Martigny. I bambini, accompagnati dalle loro famiglie, potranno così avvicinare i cani, accarezzarli, scattare foto ricordo e prendere parte ai momenti di animazione organizzati dall’Associazione Forte di Bard che nel pomeriggio offrirà una merenda a base di biscotti e cioccolata calda ai partecipanti all’iniziativa.

I cani provengono dalla Fondazione Barry di Martigny che dal 2005 è proprietaria del canile del Colle del Gran San Bernardo, dove da tre secoli viene allevata questa singolare razza.

La Fondazione ha rilevato dalla “Maison Hospitalière du Grand-St-Bernard” (Ordine religioso dei Canonici del Gran San Bernardo) l’allevamento con i suoi San Bernardo. L’atto costitutivo della Fondazione “Barry del Gran San Bernardo”, siglato a Martigny presso la sede dell’Ordine, porta la data del 28 gennaio 2005; contestualmente è stato sottoscritto il contratto di acquisizione del canile di Martigny e dell’allevamento canino con tutte le sue pertinenze. La Fondazione Barry ha rilevato il canile e i cani a partire dal 1 aprile 2005, assicurando così la permanenza dei famosissimi e leggendari cani San Bernardo nel luogo d’origine della razza. Tutto ciò è stato possibile grazie alla donazione di una mecenate di Basilea.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte