I Comuni valdostani al fianco dell’ANCI contro la manovra finanziaria

Gerandin: "Aderiamo all'iniziativa perché le misure contenute nella manovra finanziaria 2010 mettono a durissima prova i Comuni e le Comunità montane". Oggi alle ore 12 davanti al Senato della Repubblica a Roma ci sarà una rappresentanza valdostana.
Bandiere a mezz'asta al Comune di Aosta
Società

Il Celva ha accolto l'appello del presidente dell'Anci Sergio Chiamparino e alle ore 12 di oggi, mercoledì 23 giugno, una delegazione di Sindaci valdostani sarà davanti alla sede del Senato della Repubblica a Roma per manifestare la preoccupazione dei Comuni valdostani contro per le misure di contenimento della spesa pubblica contenute nel disegno di legge n. 78 del 2010. A confermarlo è una nota del Celva che evidenzia la propria adesione alla protesta  "Per una manovra economica più equa e sostenibile" promossa dall'Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni italiani, contro i tagli previsti dalla manovra finanziaria.

"Aderiamo all'iniziativa – precisa Elso Gerandin, presidente uscente del Celva – perché le misure contenute nella manovra finanziaria 2010 mettono a durissima prova i Comuni e le Comunità montane. Il peso dei tagli previsti dal decreto legge si abbatte in maniera sproporzionata sull'intero sistema degli enti locali, e alle ripercussioni negative prodotte dalle norme di attuazione della manovra si aggiungeranno quelle che si presenteranno a seguito dei tagli che le Regioni saranno costrette a realizzare".

La partecipazione alla protesta ha avuto il nullaosta degli enti locali valdostani nel corso dell'Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali che si è svolta ieri.

Alla manifestazione di protesta non ha partecipato, perché impossibilitato per impegni pregressi, il Sindaco Bruno Giordano. In una lettera a Chiamparino, Giordano ha voluto comunque sottolineare il sostegno all'iniziativa "per la scarsa considerazione dimostrata dal Governo con i previsti tagli alle Regioni e agli enti locali che finiranno per gravare sulle fasce più deboli della popolazione".

Le bandiere del Comune di Aosta, come da invito dell'Anci, sono state posizionate oggi, alle 12, a mezz'asta, in segno di lutto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte