I ?Minuetto? consumano le rotaie: polemica in Consiglio regionale

Una nuova pagina per la ferrovia valdostana, che avrebbe dovuto dare nuove speranze ai pendolari valdostani, si sta rivelando tutta da riscrivere. I nuovi treni ?Minuetto? infatti non sarebbero utilizzabili...
Società

Una nuova pagina per la ferrovia valdostana, che avrebbe dovuto dare nuove speranze ai pendolari valdostani, si sta rivelando tutta da riscrivere. I nuovi treni ?Minuetto? infatti non sarebbero utilizzabili sulle tratte Ivrea/Aosta e Aosta/Pré-Saint-Didier perché a causa dei raggi di curvatura rovinano le rotaie. La questione è stata discussa ieri in Consiglio regionale con un’interrogazione del consigliere Ugo Venturella dell’Arcobaleno. In una nota diffusa dal gruppo regionale dell’Arcobaleno si evidenzia come “non è trascorso nemmeno un anno da quando Trenitalia e Giunta regionale presentarono i primi due dei nove treni Minuetto, per un costo totale di circa 31 milioni di euro di cui nove a carico della Regione Valle d’Aosta, che avrebbero dovuto rafforzare e migliorare la qualità del servizio ferroviario proprio perché concepiti e dedicati al trasporto locale e regionale“. In realtà da settembre sui binari scorrono nuovamente vecchie carrozze. “Se i Minuetto non potranno più essere pienamente utilizzati – precisa ancora il gruppo Arcobaleno – è indispensabile ripensare all’accordo tra Valle d’Aosta e Trenitalia, che stabiliva la fornitura di ben 9 treni“. Inoltre, sempre secondo Venturella, “ancora una volta per la ferrovia valdostana si prospetta un futuro carico di incertezze e di difficoltà: investimenti sbagliati, scarsa volontà per ammodernare e far funzionare la ferrovia“. E Venturella aggiunge ?A questo punto anziché nove, ne basterebbero due di treni Minuetto, risparmiando notevolmente sui costi?.
Per l’assessore regionale ai Trasporti Ennio Pastoretsi tratterebbe di allarmismi eccessivi e ingiustificati in quanto la cosa sarebbe solo temporanea. La sostituzione dei convogli Minuetto sarebbe stata adottata, infatti, dopo il periodo di immissione sperimentale alla luce del quale sarebbe emersa una ?sottoutilizzazione degli stessi? oltre ?all’eccessiva usura dei binari a causa dei ridotti raggi di curva”. Pastoret ha poi precisato che “il gestore sta predisponendo un programma complessivo che prevede, come peraltro già previsto all’origine del loro acquisto, l’utilizzazione dei Minuetto in doppia composizione sulla linea Aosta-Chivasso-Torino, relativamente ad alcuni convogli“.
Ad oggi, dei nove treni ?Minuetto? sette sono stati consegnati, due di questi sono stati consegnati in ritardo il che ha comportato per le Ferrovie una penale di 45 mila euro. Gli altri due devono essere consegnati entro fino anno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte