C’è preoccupazione fra gli utenti della ferrovia Aosta-Ivrea-Torino per l’atteggiamento di Rete Ferroviaria Italiana che, a partire dal prossimo 10 dicembre, vuole eliminare il primo treno che al mattino parte d’Aosta e quattro treni della sera.
RFI ha comunicato queste intenzioni nella riunione sugli orari che si è svolta a Torino all’inizio di ottobre, presente l’Associazione utenti della ferrovia. All’origine della decisione c’è la volontà di sopprimere alcuni treni per risparmiare sui costi.
Secondo il movimento dei Verdi della Valle d’Aosta si tratta di una ?richiesta assolutamente inaccettabile perchè penalizzerebbe non solo gli utenti valdostani, ma anche centinaia di pendolari del canavese?. ?E’ però necessario – si legge in una nota firmata da Elio Riccarand – che la Giunta regionale prenda posizione sulla vicenda ed instauri un rapporto di dialogo con le società ferroviarie per evitare il riprodursi di proposte che vogliono ridurre treni e servizio in Valle d’Aosta?.
- Aosta
- 11 Agosto 2022
- Oggi l'ultimo incontro tra Amministrazione, cittadini, esercenti e dj per capire come far coesistere le serate di musica in centro città con il diritto degli abitanti al riposo. Da questi ultimi la proposta di spegnere le casse mezz'ora prima, per favorire il deflusso delle persone. Ora si va verso un "protocollo d'intesa" aperto alle suggestioni della popolazione.
- di Luca Ventrice