Galleria 

Riaperto il colle del Gran San Bernardo: l’abbraccio tra valdostani e vallesani

Nella mattinata di oggi, giovedì 1° giugno, le frese hanno rimosso gli ultimi tratti di neve che ostruivano la strada e le autorità italiane ed elvetiche si sono ritrovate in quota. Lo sgombero neve era stato avviato a fine marzo.
Società

Sono entrambi aperti i valichi in quota valdostani. Dopo il Piccolo San Bernardo, nuovamente percorribile dallo scorso 25 maggio, nella mattinata di oggi, giovedì 1° giugno, ha riaperto anche la strada del colle del Gran San Bernardo. Saltano pertanto le limitazioni, in essere nella stagione invernale, lungo la Statale 27 a monte del comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, dalla località Cerisey.

La cerimonia di riapertura del colle, attorno alle 11 di oggi, ha visto il consueto ritrovarsi delle autorità italiane ed elvetiche, dopo l’incontro delle frese che hanno rimosso gli ultimi tratti della neve ad ostruire il cammino.

A fine marzo Anas aveva avviato le attività di sgombero neve, condotte dal personale specializzato tramite turbine fresaneve e lame con dispositivo spargisale. Parallelamente alle operazioni di pulizia i tecnici hanno reinstallato le barriere laterali e la segnaletica verticale, rimosse per evitarne il danneggiamento a causa di possibili slavine.

Una risposta

  1. E un colle fantastico .Aprire un po prima non sarebbe male. E una mia idea spero ché qualcuno dei nostri politici di tante parole e pochi fatti ci ascoltino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte