L’anno scolastico sarà ufficialmente aperto dall’Assessore all’Istruzione Laurent Viérin in una cerimonia che avverrà alle scuole materne ed elementari di Arnad. Nel consueto messaggio di inizio anno scolastico, l’assessore augura ad alunni e parenti “di trovare nella nostra scuola un luogo di crescita – personale e civile – animato dalle diverse influenze che alimentano la storia culturale della nostra Regione”.
Nell’evidenziare le numerose sfide che la scuola valdostana dovrà affondare, Viérin aggiunge “La scuola valdostana non ha paura di confrontarsi con la realtà complessa nella quale viviamo, poiché essa si fa forte del sostegno di una lunga tradizione di autonomia e di solidità delle sue radici nel tessuto culturale e civile del nostro territorio. In quest’epoca che tende all’uniformazione, noi vogliamo mantenere l’identità e il particolarismo propri del nostro sistema scolastico che deriva dalla specificità linguistica valdostana”. “La nostra scuola – continua l’assessore – non ha timore di collocarsi nella prospettiva di un grande progetto innovatore aperto sull’Europa e sul mondo ma profondamente ancorato nella “civilisation valdôtaine”, poiché questa rappresenta da lungo tempo una delle ragioni del suo sviluppo e una delle vie percorse sulla linea degli strumenti che lo Statuto speciale ci ha dato”.
- Aosta
- 6 Febbraio 2023
- Nel dettaglio, da mercoledì 8 febbraio a lunedì 10 aprile, verrà chiusa la carreggiata est – con senso di marcia sud/nord – dall’intersezione con via Guédoz fino alla fermata degli autobus e l’utilizzo della corsia riservata alle ambulanze fino alla rotatoria con le vie Roma e Parigi.
- di Redazione AostaSera