Il 3 ottobre gita di Legambiente per ascoltare il bramito dei Cervi nel vallone di Flassin

L’escursione sarò completamente gratuita e e si svolgerà nel pomeriggio di domenica 3 ottobre, con ritrovo ad Aosta. l percorso alla ricerca degli animali si snoderà nel vallone di Flassin e non presenta difficoltà tecniche.
Cervo
Società

Si chiuderà il 3 ottobre il ciclo di escursioni organizzate dal Circolo Legambiente VDA in occasione del 2010 proclamato dall’ONU “Anno internazionale della Biodiversità”. Dopo le escursioni guidate nella valle dell’Alleigne di Champorcher e nella zona umida della Val Ferret, questa volta la proposta è tutto innovativa: il luogo scelto non è un’area protetta, ma il vallone di Flassin, per osservare il comportamento dei cervi nella stagione degli amori, ed ascoltarne il caratteristico richiamo, il bramito. Sarà un’uscita pomeridiana, con la prospettiva di incontrare gli animali subito prima del crepuscolo.

“E’ una proposta dal fascino particolare – dice Alessandra Piccioni, Presidente del Circolo – attraverso la quale vogliamo anche ricordare all’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali l’impegno assunto nel vigente Piano Faunistico Venatorio: accogliendo una nostra precisa richiesta, il Piano impegna infatti l’Assessorato ad istituire nella zone di maggior concentrazione di maschi bramitanti oasi di protezione per la specie.”

L’escursione sarò completamente gratuita e e si svolgerà nel pomeriggio di domenica 3 ottobre, con ritrovo ad Aosta (parcheggio dell’Ospedale Regionale, zona scoperta) alle ore 15.15. Il percorso alla ricerca degli animali si snoderà nel vallone di Flassin e non presenta difficoltà tecniche.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte