Il canto corale si insegna già alle elementari. In Valle la prima rassegna scolastica

Sono 639 i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno preso parte alla prima edizione della rassegna corale scolastica. Giovedì 15 aprile, presso il Théâtre de la Ville di Aosta, i bambini si esibiranno davanti ad una commissione.
Il coro Monte Cervino
Società

Sono 639 i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado che durante l’anno scolastico hanno allenato e affinato la voce e che giovedì prossimo, 15 aprile, presso il Théâtre de la Ville di Aosta, si esibiranno nella prima edizione della rassegna corale scolastica.

Il progetto promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura in collaborazione con l’Associazione regionale dei Cori della Valle d’Aosta (A.R.Co.V.A.) è partito in autunno con la formazione degli insegnanti e degli operatori musicali. Durante l’anno scolastico i 254 alunni delle primarie e i 385 delle scuole medie si sono avvicinati o perfezionati nel canto corale. Per l’occasione sono stati commissionati tre nuovi canti: Il treno di Davide Benetti, Lo rue t la meinà di Efisio Blanc e Ninna di Davide Sanson. Uno fra questi brani assieme ad altri andranno a comporre il repertorio di canti che i bambini dovranno presentare giovedì 15 aprile, davanti ad una commissione d’ascolto.

“Questa iniziativa – ha sottolineato l’Assessore Laurent Viérin – vuole essere  investimento sui giovani, sul loro futuro ma anche la creazione di una filiera, di un vivaio per i nostri cori che hanno già un’età media molto giovane rispetto al resto d’Italia”.

“Questa prima edizione – ha sottolineato Marinella Viola, Presidente dell’Arcova – non sarà aperta al pubblico perché vogliamo che sia un momento importante per i bambini per ascoltarsi a vicenda. “

L’iniziativa è inserita nel progetto MaS che supporta le istituzioni scolastiche, e in particolare gli insegnanti titolari di musica, con risorse e operatori musicali specialistici. Rientra ad esempio nel progetto Mas “La scuola suona”, il concorso per gruppi strumentali spontanei formati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte