IL CCIE si estende a livello regionale

Sarà presentata il prossimo 10 luglio alle ore 11,30 nel Salone ducale del Comune di Aosta la Convenzione per l'estensione a livello regionale del Centro Comunale Immigrati Extracomunitari di Aosta-CCIE. Il CCIE è stato...
Società

Sarà presentata il prossimo 10 luglio alle ore 11,30 nel Salone ducale del Comune di Aosta la Convenzione per l’estensione a livello regionale del Centro Comunale Immigrati Extracomunitari di Aosta-CCIE.
Il CCIE è stato istituito dal Comune di Aosta nel 1991 per affrontare i problemi di immigrazione e favorire percorsi di integrazione e di sviluppo dell’intercultura. La gestione del Centro è stata affidata fin da subito alla Cooperativa sociale ?La Sorgente? che opera, in stretta concertazione con le istituzioni interessate, attraverso attività di accoglienza e orientamento degli stranieri, compresi i detenuti extracomunitari, di promozione dell’aggregazione e dell’associazionismo culturale e ricreativo, di monitoraggio del fenomeno immigratorio in Valle d’Aosta e di informazione e sensibilizzazione sul territorio.
Nell’ultimo decennio è aumentato costantemente il numero di cittadini extracomunitari che hanno deciso di risiedere stabilmente in Valle D’Aosta. Partendo da questa considerazione, è stata proposta la definizione di un’intesa fra i diversi soggetti interessati per riconoscere al Centro comunale di Aosta un ruolo ?regionale?, a supporto di Comuni e Comunità montane.

A presentare la convenzione saranno l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Antonio Fosson, il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Diego Empereur, e il Sindaco di Aosta, Guido Grimod.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte