Sarà presentata il prossimo 10 luglio alle ore 11,30 nel Salone ducale del Comune di Aosta la Convenzione per l’estensione a livello regionale del Centro Comunale Immigrati Extracomunitari di Aosta-CCIE.
Il CCIE è stato istituito dal Comune di Aosta nel 1991 per affrontare i problemi di immigrazione e favorire percorsi di integrazione e di sviluppo dell’intercultura. La gestione del Centro è stata affidata fin da subito alla Cooperativa sociale ?La Sorgente? che opera, in stretta concertazione con le istituzioni interessate, attraverso attività di accoglienza e orientamento degli stranieri, compresi i detenuti extracomunitari, di promozione dell’aggregazione e dell’associazionismo culturale e ricreativo, di monitoraggio del fenomeno immigratorio in Valle d’Aosta e di informazione e sensibilizzazione sul territorio.
Nell’ultimo decennio è aumentato costantemente il numero di cittadini extracomunitari che hanno deciso di risiedere stabilmente in Valle D’Aosta. Partendo da questa considerazione, è stata proposta la definizione di un’intesa fra i diversi soggetti interessati per riconoscere al Centro comunale di Aosta un ruolo ?regionale?, a supporto di Comuni e Comunità montane.
A presentare la convenzione saranno l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Antonio Fosson, il Presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Diego Empereur, e il Sindaco di Aosta, Guido Grimod.