Comincia oggi a Saint-Vincent l’intenso programma di competizioni nazionali e mondiali di Calcio Balilla, organizzato dall’Assessorato reginale al Turismo e Sport e dalla Federazione Italiana Calcio Balilla.
?La Valle d’Aosta per la terza volta consecutiva – spiega l’assessore Ennio Pastoret in una nota – ospita l’evento clou della stagione agonistica del calcio balilla. Dopo le gare che assegnano i titoli tricolori, il calendario prevede le finali iridate che incoroneranno il più forte e la più forte al mondo. Una disciplina quella del calcio balilla che continua a raccogliere l’entusiasmo del pubblico e l’interesse dei media che seguiranno la manifestazione rinviando l’immagine della Valle d’Aosta a livello internazionale. Saranno oltre 40 le nazioni rappresentate con i migliori interpreti che si sono aggiudicati un posto nelle finali mondiali.?
Oggi si disputano i Campionati italiani assoluti master, sabato e domenica sarà la volta dell’International Cup FIAT. Il 3 novembre è previsto il torneo VIP con la partecipazione annunciata di personaggi dello spettacolo quali Elenoire Casalegno, Jimmy Ghione, Antonella Mosetti, Beppe Quintale.
Il 4 novembre, le fasi finali del Campionato del Mondo di Calcio Balilla prenderanno il via con le eliminazioni e alle ore 21, sono previste le finali del doppio uomini e donne, mentre il 5 novembre si terranno le finali del singolo donne e uomini.
Tra i papabili vincitori figurano, tra gli uomini, il campione uscente, il belga Frédéric Collignon, l’attuale leader delle classifiche mondiali, lo statunitense Billy Pappas, oltre che i campioni della specialità Rob Atha, Terry Moore, Djamal Allalou.