Arriva domani, venerdì 5 novembre, la chiusura invernale del Colle del Piccolo San Bernardo, sulla statale 26 della Valle d’Aost”, a circa 2.200 metri di quota. Il provvedimento sarà in vigore a partire dalle 12 di domani, venerdì 5 novembre, e riguarda il tratto compreso tra il bivio per località Les Suches e il confine di Stato con la Francia dove già negli scorsi giorni si sono verificate le prime nevicate della stagione.
Il gestore della viabilità d’oltralpe provvederà contestualmente alla chiusura al transito del versante francese.
“Con la chiusura della statale saranno smontare le barriere laterali e la segnaletica verticale che rischiano di essere compromesse da slavine e valanghe. – spiega una nota Anas – La rimozione agevolerà inoltre le operazioni di sgombero neve propedeutiche alla riapertura, prevista in primavera. Per la stagione invernale la società Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. assume la gestione dell’area su cui si sviluppa il tracciato della statale 26 che diviene parte integrante del comprensorio sciistico fino all’avvio delle operazioni di riapertura al traffico”.
Durante l’inverno si potrà raggiungere la Francia percorrendo la statale 26 fino a Pré-Saint-Didier e la statale 26 dir nel comune di Courmayeur fino al Traforo del Monte Bianco.
Si ricorda che il Colle del Gran San Bernardo, sulla statale 27, è chiuso al traffico da lunedì 18 ottobre a partire da Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, fino al confine di Stato. Per effetto della chiusura invernale la Svizzera è raggiungibile imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo (T2).