Il Comune di Aosta ha pubblicato, nell’Albo pretorio del sito web comunale, l’avviso per dare il via ad una ricognizione e alla verifica della disponibilità alla co-progettazione e alla successiva attuazione delle azioni previste dal Progetto LGNet 3 da parte di enti del Terzo Settore, che non entreranno a far parte del partenariato ma si configureranno quali “soggetti co-attuatori”.
Il progetto, che vede come capifila il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione, mira a favorire l’integrazione socio-economica e abitativa dei migranti regolarmente soggiornanti e nasce per contrastare il degrado, la marginalizzazione e il conflitto sociale nei contesti urbani dove è più alta la presenza di cittadini di origine straniera che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione.
In questo quadro, il Comune di Aosta partecipa in qualità di partner con le attività e risorse dedicate, in un contesto territoriale di riferimento che comprende anche l’area allargata della Plaine. Destinatari diretti del progetto sono i cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti nel territorio con bisogni legati alla condizione abitativa ed i loro nuclei familiari.
Sono ammessi a partecipare alla procedura gli Enti del Terzo Settore in forma singola o in forma associata. La documentazione dovrà pervenire entro le 12 del 31 gennaio 2025 tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it.
Eventuali quesiti e richieste di informazioni dovranno pervenire entro le 12 del 27 gennaio 2025 esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.comune.aosta.it con oggetto “FAQ LGNet 3 co-progettazione”.