Al via il Festival degli artisti di strada ad Aosta

Il festival degli artisti di strada sta per tornare per le vie di Aosta; sabato 4 e domenica 5 settembre il centro (e non solo) si riempie di festa e spettacoli.
Società

Le strade piene di bambini allegri e colorati, musica, spettacoli e sorprese ad ogni angolo. È questo il festival degli artisti di strada della città di Aosta. Dopo la pausa del 2020, causa Covid, e le difficoltà organizzative di un evento pensato per vivere e riempire le vie del centro storico, quest’anno il festival è pronto a ritornare a partire dal pomeriggio di oggi, sabato 4, e domani, domenica 5 settembre.

L’organizzatore è il Comune di Aosta che, come racconta Alina Sapinet, Assessora alla Promozione Turistica, vuole “riportare sulla città tanta gente, sia turisti che residenti, la città ha bisogno di tanto divertimento per cercare di dimenticare questa pandemia”. Il suo è un invito allo svago e al relax, ma sempre nel rispetto della sicurezza di tutti.

Infatti, per evitare eccessivi affollamenti attraverso tutto il centro storico, quest’anno si è scelto di invitare un numero selezionato di artisti di strada di fama mondiale e di istituire dei luoghi fissi per le performances in modo da controllarne gli accessi. Si può dire che l’edizione 2021 sarà delocalizzata; il cuore del festival però, rimane in Piazza Chanoux, con spettacoli di giocoleria, clowneria, equilibrismo e molto altro.

Il programma

Sabato 4 settembre il festival inizierà alle 15 ed occuperà diversi spazi cittadini. In centro Piazza Roncas sarà dedicata ai più piccoli con le postazioni del truccabimbi e uno spettacolo di bolle di sapone. Ci saranno poi alcune anteprime di spettacoli circensi delocalizzate al quartiere Cogne e al quartiere Dora, entrambe alle 17. La festa poi si sposterà in Piazza Chanoux e per le vie del centro, nella notte fra sabato e domenica, con la Veillà des Artistes che prevede sei spettacoli a partire dalle 21.

Anche domenica 5 è dedicata principalmente a spettacoli unici che si susseguiranno sul palco di Piazza Chanoux, questa volta però durante il pomeriggio, a partire dalle 16.10. Inoltre, in occasione del patrono di Aosta, sotto i portici del Comune ci sarà il consueto evento-mercato di oggettistica “Le Grenier en place”. La giornata di domenica si chiuderà intorno alle 18 con i saluti e i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale.

Artisti di strada
Artisti di strada

Come afferma il sindaco Gianni Nuti: “Crediamo molto al mondo dell’arte che si avvicina alle persone e anche nel fatto che non ne esista una minore o una maggiore, ma che ci sia un obiettivo comune a tutti i tipi di arte: coltivare la meraviglia”. Ed è proprio quello di cui la città ha bisogno in questo momento, a patto che venga fatto in sicurezza e con la collaborazione di tutti i partecipanti.

Per questo motivo viene richiesto a tutti di indossare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza. Sono stati predisposti anche alcuni controlli all’entrata delle varie sedi del festival in modo da controllare  il numero di spettatori. Infine, dato che l’evento si svolgerà completamente all’aperto, non è richiesto il green pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte