Si sono svolte nella giornata di oggi, presso il cantiere dell’autostrada Aosta-Monte Bianco, le celebrazioni per la festa di Santa Barbara, patrona dei minatori e dei lavoratori in sotterraneo.
Alla presenza del ministro delle infrastrutture Pietro Lunardi, del Presidente della Regione Luciano Caveri, dei Parlamentari valdostani Rollandin e Collé, del Sindaco di Courmayeur e di numerose altre autorità, è stata scoperta una targa con cui è stato dedicato l’ultimo ponte del tracciato autostradale a Franco Colombo, ex-giornalista ed ex-presidente R.A.V..
La ricorrenza è stata occasione per fare il punto della situazione sullo stato della rete di trasporti locale, nazionale ed europea e delineare gli obiettivi-chiave. Le autorità convenute hanno infatti ricordato nei loro interventi come l’apertura al traffico dell’ultimo tratto di autostrada avverrà nei tempi previsti, cioè per la seconda metà del 2006, e hanno anticipato quali potranno essere gli sviluppi futuri per la rete di trasporti della Valle d’Aosta, dal raddoppio del Tunnel del Monte Bianco alla ferrovia Aosta-Martigny.